Prende il via a Monreale la 393ª edizione della Festa del Santissimo Crocifisso

Un cartellone con diverse iniziative, nonostante le ristrettezze economiche

MONREALE, 27 aprile – Un variegato calendario di manifestazioni ed eventi costituisce il cartellone della 393 ª edizione della Festa del Santissimo Crocifisso di Monreale. I dettagli del programma sono stati resi noti stamane dal sindaco Piero Capizzi che ha presentato il calendario degli eventi promossi dall’Area Promozione Sociale e Culturale del Comune di Monreale che ha dato seguito alla deliberazione votata dalla giunta comunale.

 L’amministrazione comunale nei mesi scorsi, al fine di organizzare al meglio la secolare festa che per tutti i monrealesi è un momento di grande devozione, che culmina giorno 3 maggio, con la processione del simulacro del Santissimo Crocifisso, ha pure istituito un gruppo di lavoro con dirigenti, funzionari e dipendenti comunali e avviato la collaborazione con l’associazione culturale Festeggiamenti 3 maggio monrealese.


“Anche quest’anno nonostante le esigue risorse finanziarie siamo riusciti a mettere su un calendario di eventi che hanno l’obiettivo di creare dei momenti di grande aggregazione per una festa che contraddistingue la nostra città – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi – per il suo grandissimo valore culturale e religioso. Oggi per la sua grande affluenza di turisti, Monreale ha l’occasione giusta per far conoscere il suo patrimonio artistico e culturale.
Sono onorato di aprire i festeggiamenti e ringrazio la Curia Arcivescovile, la Confraternita del Crocifisso , l’Associazione culturale Festeggiamenti 3 Maggio monrealese e gli sponsor che hanno contribuito, le associazioni e tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione di questo programma dove sono stati inseriti eventi e manifestazione di grande livello”. Un programma ricco di eventi che coniuga momenti religiosi, di cultura, arte e spettacolo che coinvolgeranno l’intera comunità cittadina che vive la Festa del
Santissimo Crocifisso come un momento di grande partecipazione e devozione. L’organizzazione di tutti gli eventi è stata curati dall’assessore alla cultura Giuseppe Cangemi attraverso gli uffici della area promozione sociale e culturale il quale ha ringraziato l’associazione culturale Festeggiamenti 3 maggio monrealese e tutti coloro che si sono impegnati anche quest’anno per la realizzazione del programma dei festeggiamenti.