Concorso letterario sulla legalità, oggi premiazione alla scuola Morvillo

L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative del “Caffè Letterario”

MONREALE, 7 giugno – Oggi pomeriggio, alle ore 18 presso l'auditorium della scuola “Francesca Morvillo”, si svolgerà la premiazione del concorso letterario di poesia e prosa, inserito nel contesto del progetto " Caffè Letterario", promosso dalla dirigente Beatrice Moneti.

L’iniziativa fa seguito alla pubblicazione della circolare dell'assessorato regionale alla Formazione e Pubblica Istruzione guidato da Roberto Lagalla, il cui tema è la promozione del valore della Legalità. Prendendo spunto dal tema della Legalità, insieme ai partner che hanno aderito al bando, il Parlamento della Legalità Internazionale, il circolo di cultura Italia e l'osservatorio Sviluppo e Legalità, intitolato alla memoria dell'avvocato Giuseppe La Franca vittima di mafia, è stato inviato il bando dal tema "Legalità e Ambiente", a diverse scuole e associazioni del territorio, che hanno partecipato inviando testi di poesie, romanzi e elaborati grafico-pittorici.

La commissione nominata dalla dirigente Moneti composta da Salvatore Mangiacavallo che la presiede, da Tiziana Zito della media annessa e da Cettina Giambruno della scuola primaria, che dopo diverse sedute hanno esaminato e valutato gli elaborati pervenuti, hanno selezionato le scuole vincitrici insieme a partecipanti poeti e scrittori che hanno partecipato a titolo personale. La manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio del comune, vedrà presente con l'amministrazione comunale, alcuni familiari delle vittime di mafia insieme ai presidenti e vice presidenti delle associazioni partner. Un ringraziamento per la fattiva collaborazione – dice una nota degli organizzatori – al personale di segreteria della scuola Morvillo e al suo responabile Calogero Maranzano e alle associazioni Con. Vi. Vi l'autismo e CreArT eventi.