Applausi stamattina per l’esibizione di ‘’Ateneo di danze dell’800’’

Il gruppo ha danzato in piazza Guglielmo, in occasione dell’Infiorata 2019. LE FOTO

MONREALE, 23 giugno – Ha riscosso molto successo stamattina l’esibizione del gruppo “Ateneo di danze dell’800”, che si è tenuta in piazza Guglielmo, in concomitanza dell’Infiorata 2019. Nonostante il caldo, il gruppo, ormai un punto di riferimento del settore, ha fatto rivivere la magia degli ambienti e della tradizioni della “Belle époque” del XIX secolo.

Ateneo di danze dell’800 è un’associazione nata nel 2016. Il suo obiettivo è quello di riportare in vita le danze originali dell’Ottocento, in particolare del 1855: quadriglie, valzer, polke, mazurke.
Il corso di danze storiche a Palermo è molto attivo e frequentato, costanza, passione, entusiasmo ed energia contraddistinguono il gruppo.
Abiti curati nel dettaglio, ricostruiti attraverso una ricerca precisa dei bozzetti del secolo. Numerosi sono i Gran Balli organizzati fino ad ora dall’associazione, numerose anche le esibizioni e gli eventi.
Un’associazione sempre in movimento, che ama spostarsi di città in città per conoscere danze e stile anche di altre parti d’Italia e d’Europa.
La massima soddisfazione della scuola è arrivata proprio nel maggio del 2019, durante la partecipazione al primo campionato interregionale di danze storiche, la cui giuria era composta da membri di importanti scuole di danze storiche francesi.
Ateneo di danze dell’800 si è interfacciata con molte scuole di danze storiche provenienti dal centro - sud dell’Italia (da Roma alla Sicilia, giudicandosi 1 e 2 posto per la categoria Under, e 1, 2 e 3 posto per la categoria Over.