Festa del SS.Crocifisso 2019, l’associazione ''Festeggiamenti 3 maggio monrealese'' presenta un bilancio in attivo

Spese complessive per poco più di 20 mila euro. Arcidiacono: “Massima disponibilità a proseguire il rapporto”

MONREALE, 26 luglio – Ammontano a 20.417 euro le spese sostenute dall’associazione “Festeggiamenti 3 maggio monrealese” in occasione dell’ultima edizione della festa del SS.Crocifisso. Il dato emerge dalla rendicontazione che la stessa associazione ha presentato oggi all’amministrazione comunale.

Spese che, come ha più volte reso noto il sodalizio presieduto da Salvatore Modica, sono servite a garantire le manifestazioni folkloristiche che tradizionalmente vengono svolte nel corso dei giorni di festa, ma anche per installare le luminarie che addobbano le principali vie cittadine.
I fondi, come è noto, sono il frutto del paziente lavoro di raccolta che l’associazione realizza nel periodo antecedente alla festa, dopo aver ricevuto mandato dall’amministrazione comunale precedente.
Il dettaglio delle spese è elencato nella foto pubblicata in basso a questa pagina, ma sarà reso noto pure attraverso delle locandine che saranno affisse in diversi esercizi commerciali di Monreale. Il rendiconto, inoltre, oltre che all’amministrazione comunale, sarà consegnato alla Curia ed all’Arma dei carabinieri.

L’associazione, nel rendiconto pubblicato, fa sapere di avere raccolto 25.775 euro. Il che significa che, tolte le somme che sono servite alla realizzazione delle iniziative, sono rimasti 5.357 euro nel fondo cassa, ma di questi una piccola parte verrà destinata a finanziare qualche iniziativa dell’estate monrealese 2019. Fra le voci più significative: le luminarie, i carretti, i gruppi fokloristici, i punti luce, i fiori, i tamburi. E per la prossima edizione l’attuale amministrazione ha manifestato la disponibilità a proseguire il rapporto di collaborazione.
“Scusandomi per il ritardo con cu abbiamo potuto chiudere i conti – fa sapere il presidente Modica – voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato alla buona riuscita della festa 2019 e fra questi Rosario Tarallo, Antonio Sardisco, Alessandro Bruno, Ignazio Lo Presti, Fabrizio De Corcelli, Emanuele Modica, Claudio Giallombardo, Luciano Lo Vecchio, Giovanni Rusticano, Francesco Comandè. Anche quest’anno siamo riusciti ad onorare tutti gli impegni assunti, grazie anche alla disponibilità di tutti i cittadini che ci hanno accordato la loro fiducia. Abbiamo sempre lavorato all’insegna della trasparenza e fortunatamente i risultati sono stati positivi. Voglio ringraziare, inoltre, l’associazione commercianti, nelle persone di Filippo Tusa e Mimmo Milazzo, i commercianti del mercato ortofrutticolo di Palermo, in particolar modo Filippo Porpora e Giovanni Badagliacca, il presidente del circolo dei Combattenti, Filippo Di Fazio, ma non dimentico la Curia di Monreale, la Confraternita, la Polizia Municipale, l’Arma dei Carabinieri nelle persone del capitano Guido Volpe e del comandante di Stazione Salvatore Biddeci”.
“Un plauso all’associazione ‘Festeggiamenti 3 maggio monrealese’ – fa sapere il sindaco Alberto Arcidiacono – perché i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Tutti hanno lavorato bene, sapendo ottimizzare le risorse e presentando un bilancio positivo. Per il futuro c’è massima disponibilità a proseguire il rapporto, previo un ragionamento con le forze politiche che compongono la mia maggioranza”.