Falle d’organico, il Comune in piena ''campagna acquisti''

All’ufficio Bilancio potrebbe arrivare temporaneamente Pierina Vitale dal Comune di Cinisi

MONREALE, 26 agosto – Volendo utilizzare una terminologia calcistica molto in voga in questo periodo estivo, possiamo dire che il comune è in piena “campagna acquisti”. Sono in atto, cioè, tutte quelle manovre per turare le falle d’organico causate brutalmente dai pensionamenti e dalla cosiddetta “Quota 100”.

Per far questo l’amministrazione Arcidiacono, sotto la guida del neosegretario comunale Francesco Fragale, sta studiando le formule più opportune per risolvere un problema che, lo avevamo scritto a chiare lettere, rischia di mettere in seria difficoltà gli uffici del Comune. Fra questi, forse, quello che più ha bisogno di innesti è quello finanziario dove la “cessata attività” di alcuni funzionari si è fatta particolarmente sentire. Quella del ragioniere Salvatore Modica, da anni “anima” del bilancio, è probabilmente quella che più sta pesando, tanto che la giunta, con una delibera approvata nell’ultima seduta, quella di venerdì scorso, ha messo nero su bianco per cercare di portare a Monreale una figura che ne possa sostituire le competenze e la professionalità. Si tratta di Pierina Vitale, funzionario del Comune di Cinisi, che per ventiquattro ore settimanali potrebbe prestare servizio all’ombra del duomo normanno.

A questo proposito le interlocuzioni sono già state avviate ed il Comune di Monreale ha già incassato la disponibilità dell’interessata (necessaria e senza la quale, ovviamente, non avrebbe avuto senso alcuno percorrere questa strada). Adesso si tratterà di stipulare un’opportuna convenzione con la dipendente, dopo che il Comune di Cinisi, però, avrà autorizzato quest’ultima a questo “cambio di maglia”, peraltro previsto dall’articolo 14 del contratto collettivo nazionale di lavoro in vigore dal 2004. Probabile, quindi, che già a settembre (l’11 è la data dell’inizio, in pectore, del rapporto di lavoro) la dipendente del comune costiero possa sedersi al tavolo di piazza Inghilleri. L’incarico, però, dovrebbe cessare il 30 novembre, quando l’impiegata, a meno di proroghe, delle quali al momento non c’è ipotesi concreta, farà ritorno al comune di Cinisi.