Monreale tra le città della ceramica, traguardo vicino

L’assessore Pupella convoca un tavolo tecnico con i ceramisti

MONREALE, 18 settembre – Dopo l’incontro con i titolari delle strutture ricettive, continuano le riunioni convocate dall’assessore Geppino Pupella per il rilancio delle attività produttive del territorio. Oggi, a Villa Savoia, la volta dei ceramisti monrealesi con i quali si é deciso di istituire un tavolo tecnico.

L’idea è finalizzata per discutere di tutte le idee da portare avanti in sinergia con l’amministrazione Arcidiacono per promuovere le attività e nello stesso tempo la città normanna dove si nutre una forte tradizione artistica e culturale legata soprattutto alla lavorazione della ceramica.
L’assessore Pupella ha informato gli intervenuti circa lo stato di avanzamento ormai arrivato a quello finale per il riconoscimento di Monreale, come comune di affermata tradizione artistica che entra a far parte dell’Associazione Nazionale della Città delle Ceramiche (AICC).
All’incontro ha preso parte una delegazione di ceramisti fra i quali il maestro Nicolò Giuliano promotore della riconoscimento e dell’adesione di Monreale nell’AICC, Maria Grazia Bonsignore delle ceramiche Elisa Messina, Claudia Di Mitri e il ceramista Umberto Bruno.
I ceramisti monrealesi hanno ringraziato il sindaco Alberto Arcidiacono e la sua amministrazione per aver coinvolto e portato avanti iniziative di rilancio delle attività imprenditoriali dando la propria disponibilità e professionalità per rilanciare l’immagine di Monreale.
Infine, diretta telefonica tra l’assessore Geppino Pupella e il segretario generale dell’Associazione Italiana Città della Ceramica, Giuseppe Olmeti che ha fornito le ultime definizione sull’iter conclusivo per il riconoscimento di Monreale nell’associazione.