Bonus idrico, la giunta dice sì: per i bisognosi gratis 50 litri d’acqua a testa al giorno

Approvato l’atto di indirizzo. Adesso toccherà all’Area “Pianificazione del Territorio” verificare la fattibilità ed eventualmente procedere

MONREALE, 28 settembre – Al momento è solo un atto di indirizzo. Presto, però, almeno questa è l’intenzione attuale dell’amministrazione comunale, potrebbe diventare un provvedimento concreto. La giunta approva una delibera con la quale dà mandato agli uffici di applicare il “cosiddetto bonus idrico”.

In pratica alle utenze appartenenti alle famiglie più indigenti sarà applicata una – chiamiamola – franchigia, grazie alla quale nella bolletta dell’acqua potranno essere abbattuti i costi di 50 litri abitante al giorno (corrispondenti a18,25 mc di acqua all’anno). Un abbattimento, per dirla in termini pratici, che abbona il pagamento di un quarto di quello che viene considerato il fabbisogno medio dei Paesi occidentali, che ammonta a circa 200 litri per abitante al giorno.
“Un modo per venire incontro alle esigenze delle famiglie più bisognose – come spiega l’assessore ai Servizi Sociali, Sandro Russo – e che consente di dove far fronte al pagamento di una bolletta meno salata”.


Toccherà adesso gli uffici verificare se esistono le condizioni per applicare questa franchigia che è stata prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri de 13 ottobre 2016, emanato in forza dell'articolo 60 del cosiddetto Collegato Ambientale (legge 28 dicembre 2015, n. 221) e che ha come finalità quella di garantire l’accesso universale all’acqua, assicurare agli utenti domestici del servizio idrico integrato in condizioni economico-sociali disagiate l’accesso, a condizioni agevolate,
Hanno diritto ad ottenere il bonus acqua gli utenti diretti ed indiretti del servizio di acquedotto in condizioni di disagio economico sociale, cioè che sono parte di nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro e con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa).