‘’Friday for future’’: i ragazzi di Arci Link e gli studenti di Monreale insieme per ripulire piazzale Candido

L’iniziativa, supportata dall’assessore Rosanna Giannetto, ha avuto luogo questa mattina. LE FOTO

MONREALE, 29 novembre – In occasione della quarta giornata dello sciopero mondiale per il clima, dalla cooperazione dell'associazione Arci Link e gli studenti delle scuole Emanuele Basile e Mario D’Aleo, è nata un'iniziativa che ha coinvolto i ragazzi della scuola secondaria di primo grado Antonio Veneziano e Pietro Novelli e i bambini delle scuole elementari Francesca Morvillo e Guglielmo II.

Circa un centinaio di liceali, questa mattina, si sono dati appuntamento in piazza Vittorio Emanuele ore alle 8.15 e, insieme, si sono recati a piazzale Candido, attraverso corteo, dove si sono adoperati per la pulizia e la bonifica del verde pubblico.

Nella seconda parte della mattinata, sono stati raggiunti da una rappresentanza di circa sessanta alunni delle scuole elementari e delle medie che, aiutati dai volontari e dalle insegnanti, hanno piantato dei piccoli alberelli. L'opera di pulizia ha comportato il prelievo di circa trenta sacchi di rifiuti, più numerosi rifiuti speciali e ingombranti.

L'iniziativa è volta a suscitare una riflessione sul tema della salvaguardia ambientale, il rispetto del bene pubblico e sui consumi smodati della nostra società, che sempre più preferisce buttare piuttosto che riparare. La giornata si staglia, infatti, in contrasto con la giornata del Black Friday. Tutti i partecipanti hanno voluto dimostrare con un atto concreto, pulendo e lavorando la terra, che è possibile – armati di buona volontà e guidati dallo spirito di appartenenza al proprio territorio – restituire una nuova dignità all'ambiente che ci circonda e che è patrimonio comune.