Monreale, parte il nuovo piano traffico invernale con un nuovo sistema di videosorveglianza

Il sindaco: “Ascoltate le opinioni dei cittadini per venire incontro alle loro esigenze”

MONREALE, 7 dicembre – Il sindaco Alberto Arcidiacono e la sua giunta ieri hanno varato il nuovo piano traffico invernale che si avvarrà del nuovo sistema di videosorveglianza nel centro storico della città. Previste una serie di modifiche alla regolamentazione della mobilità del centro urbano.

Il provvedimento – affermano al Comune è stato adottato, ma prima di darvi avvio è stato ritenuto opportuno ascoltare anche le opinioni di cittadini, operatori e associazioni al fine di venire incontro alle esigenze della cittadinanza.
“Le disposizioni contenute nella deliberazione – hanno dichiarato il sindaco Alberto Arcidiacono e l’assessore alla Polizia Municipale Nicola Taibi - sono volte a restituire qualità agli spazi urbani, incentivare l’uso del trasporto pubblico locale e rendere più scorrevole il traffico veicolare soprattutto nelle ore di ingresso nelle scuole e nello stesso tempo a migliorare la vivibilità della città”. Grazie all’installazione delle telecamere saranno intensificati i controlli della Polizia Municipale per il contrasto alla sosta selvaggia e agli accessi alle zone interdette al traffico veicolare.

Inoltre, saranno aumentati i controlli, da parte degli ausiliari al traffico dell’Automobile Club Service, nelle aree di sosta a pagamento. Il provvedimento riguarda: il ripristino della ZTL (dalle 9 alle 19 di tutti i giorni) nella via Dante e piazza Vittorio Emanuele II; il mantenimento dell’isola pedonale nel corso Pietro Novelli nei giorni e orari attualmente in vigore; la regolamentazione delle operazioni carico e scarico merci in tutto il territorio comunale. Saranno istituiti divieti di fermata nella via Dante e Piazza Vittorio Emanuele II e saranno istituiti stalli per la sosta di veicoli per 30 minuti in piazza Vittorio Emanuele, in via della Repubblica.
E’ stata revocata l’ordinanza dirigenziale numero 97 del 23 luglio scorso (istituzione del percorso turistico del trenino lillipuziano) che restituirà ai monrealesi alcuni stalli per la sosta dei veicoli nella via Palermo, nella via Antonio Veneziano e nella bretella di via Venero – via della Repubblica.