Palermo, in arrivo il progetto per consolidare le pareti rocciose sopra la Conigliera

La Regione stanzia 3,7 milioni di euro

PALERMO, 4 maggio – Alle pareti rocciose che sovrastano Boccadifalco gli abitanti del quartiere palermitano hanno sempre guardato con grande apprensione. Più volte, negli anni, si sono infatti verificati crolli ed è stato necessario chiudere al traffico le strade sottostanti invase da massi, anche di grosse dimensioni. In particolare la via Maddalena, che conduce a Monreale, continua ad essere la più esposta tanto che due anni fa il Comune scrisse ai residenti per avvertire del pericolo incombente.

Adesso, però, quell'area è entrata a far parte dei programmi di consolidamento dell'Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che ha stanziato tre milioni e 700mila euro pianificando, così, la definitiva messa in sicurezza della zona. Un iter già avviato dalla Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce che ha assegnato a un raggruppamento temporaneo di professionisti, facente capo alla Artec, le indagini geologiche e geotecniche e la progettazione esecutiva dei lavori.
Molteplici le opere che si renderanno necessarie, a cominciare dalla collocazione di barriere paramassi. In programma anche il disgaggio e la frantumazione dei blocchi di roccia instabili che dovranno essere imbracati e ancorati. Occorrerà, infine, sigillare crepe e lesioni e collocare pannelli di rete metallica per contenere eventuali cedimenti.
“Esprimo il mio apprezzamento - afferma il presidente del Consigli comunale, Marco Intravaia – per l'ingente somma di 3 milioni e 700 stanziata dal Governo regionale per il consolidamento del costone che sovrasta la via Maddalena, importante arteria che da Boccadifalco conduce a Monreale; interessata, negli anni scorsi, da pericolosi crolli. Ringrazio il Governo regionale per la confermata attenzione per le criticità del nostro territorio”.