Piana degli Albanesi, approvato il bilancio di previsione 2020-2022

Il sindaco Rosario Petta: “A distanza di 10 anni si concretizza la ripresa economico-finanziaria”

PIANA DEGLI ALBANESI, 19 agosto – Con una deliberazione commissariale del 14 agosto scorso è stato approvato, in anticipo rispetto alla scadenza del 30 novembre, il bilancio di previsione 2020/2022 del Comune di Piana degli Albanesi.

Un provvedimento che nel Comune arbereshe considerano una svolta. “E’ fondamentale evidenziare - afferma in proposito l’amministrazione pianese – che quanto fatto in questi primi tre anni dall’amministrazione Petta rappresenta un traguardo ed una linea di demarcazione per un ente comunale che per circa 10 anni non è stato dotato dello strumento di programmazione che consente di poter programmare le linee di spesa stanziate in bilancio.
Questo traguardo segna l’inizio di una nuova fase della politica di Piana degli Albanesi che può cominciare a misurarsi con le diverse esigenze del territorio, sociali ed economiche, ma soprattutto poter gestire nell’immediato le scelte di mandato che non sono state normalmente espletate in assenza di bilancio”.
Il comune di Piana ha redatto e presentato al ministero dell’Interno, sezione Enti Locali, un Piano di Riequilibrio Plurinennale (10 anni) con scadenza nel 2024 ad oggi non ancora esitato, lasciando in eredità una situazione disastrosa, allarmante e fallimentare.


“L’amministrazione comunale – dicono ancora a Piana – dopo appena 5 mesi dall’insediamento si è ritrovata a gestire un indebitamento sommario di circa 2.512.000 euro, oltre ulteriori debiti sorti nel prosieguo come debiti fuori bilancio provenienti dalle amministrazioni precedenti.
Ad oggi l’amministrazione Petta, dopo tre anni di mandato è nelle condizioni di avere contezza circa la reale situazione economico finanziaria dell’ente i debiti da piano di riequilibrio sono stati ridotti a circa 1.100.000 rispetto ai 2.512.000.
“Ciò che fino a tre anni fa sembrava illusorio – afferma soddisfatto il sindaco Rosario Petta – oggi è l’ordinaria realtà della gestione amministrativa; il pagamento degli stipendi pregressi dei nostri dipendenti, saldato entro un anno dal nostro insediamento, la puntualità nei pagamenti degli stipendi negli ultimi tre anni; il trasporto gratuito per gli alunni pendolari, il trasporto gratuito per gli studenti con disabilità, il servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione interamente gestito dal comune da tre anni ad oggi, la presenza e il lavoro quotidiano insieme ai nostri uffici e ai nostri dirigenti, la predisposizione e l’avvio di progettualità che hanno recato e recheranno importanti fondi e spendibilità per il nostro comune, la progettualità messa in atto per prossime importanti iniziative dal punto di vista dei servizi sociali, questo e tanto altro mancava da anni al nostro comune, questo e tanto altro verrà fatto. Per gli obbiettivi raggiunti, è doveroso un ringraziamento per la piena e fattiva collaborazione degli uffici comunali, dei responsabili di Area, del Commissario Fulvio Manno, dell’assessore al ramo Nicolò Benfante per il professionale e qualificato apporto, al gruppo ed ai componenti della squadra che fortemente partecipano e sostengono l’azione e l’operato dell’Amministrazione Comunale.
Costanza, pazienza, razionalità, competenza, professionalità e scelte ragionate e dettate unicamente dall'amore per Piana, tutto ciò ripaga e ripagherà ognuno di noi e ognuno dei nostri concittadini che insieme vivono e vogliono vedere rivivere la nostra amata Piana degli Albanesi, Horas së Arbëreshëvet”.


“Questo è un grandissimo risultato per l’Ente – aggiunge l’assessore Benfante – ed un successo non indifferente per la comunità di Piana. Infatti dotare l’ente, dopo appena 10 anni, di un bilancio nella competenza, significa fare programmazione, ma ancor di più evitare il metodico percorso consolidato dall’indebitamento, sia per uno stanziamento carente o inadeguato sia per la mancata approvazione di bilancio e conseguentemente l’insorgere di debiti fuori bilancio che aggravano il peso dello strumento finanziario stesso. Oggi si parla di rinascita finanziaria, si guarda ad una programmazione mirata, si parla di obiettivi, e di affidare il Peg ai vari responsabili di direzione. Sono contento per tutta l’Amministrazione per l’impegno e costanza profusi. Continueremo su questa strada con fermezza, competenza, capacità e professionalità”.