Incendio a Piana degli Albanesi, oggi vertice con l’assessore Scilla

Si studiano soluzioni per la salvaguardia del territorio

PIANA DEGLI ALBANESI, 3 agosto – Un vertice per fare il punto della situazione e soprattutto per individuare soluzioni a salvaguardia del territorio. Ha avuto questo scopo l’incontro che si è tenuto oggi a Piana degli Albanesi al quale, altre al sindaco Rosario Petta hanno preso parte l'assessore regionale all'Agricoltura Toni Scilla, il dirigente generale dell’assessorato Mario Candore e Luigi Vallone, sindaco di Prizzi.

Nei giorni scorsi, come è noto, il territorio di Piana degli Albanesi è stato deturpato da numerosi eventi incendiari che hanno interessato molteplici punti essenziali e dal punto di vista faunistico e paesaggistico e dal punto di vista dell'economia rurale.
Gli incendi si sono propagati in tutta l'area circostante il paese, a partire dalle zone montane principali, monte Pizzuta, monte Kumeta e monte Maganoce, arrivando ad interessare anche contrade e zone di campagna a distanze molto ravvicinate con abitazioni civili aziende agricole ed allevamenti.
"La nostra comunità – ha affermato il sindaco Petta ha visto ardere per due lunghi giorni bellezza e paesaggio, ha vissuto lunghe ore di paura e concitazione perché le fiamme hanno raggiunto e si sono affiancate con forza alle abitazioni e ad alcune aziende ed allevamenti.


La visita dell'Assessore Regionale Toni Scilla, con il quale abbiamo intrapreso una lunga e concreta interlocuzione in merito alle conseguenze e alle soluzioni da mettere in atto, ci da la certezza che questo primo e fattivo incontro dia avvio ad un concreto tavolo tecnico che finalizzi azioni e progetti dedicati al risanamento delle risorse paesaggistiche e faunistiche e all'economia rurale di Piana degli Albanesi".
“La questione incendi – ha proseguito – è una vera emergenza per i sindaci che non possono essere lasciati soli.
“Nel tempo che intercorre alla predisposizione della richiesta dello stato di emergenza – ha detto dal canto suo l’assessore Scilla – provvederemo da subito ad individuare un percorso viario di servizio all'interno della Riserva Naturale Serre della Pizzuta che possa aiutare a preservare la comunità di Piana e quelle limitrofe da eventuali altri incendi. È prioritario l'impegno per la sistemazione del Memoriale di Portella della Ginestra, luogo sacro e scrigno di memoria”.