Microbiotica, postura ed effetti della pandemia, se ne è parlato ieri al circolo Auser

Partecipato l’incontro organizzato dal circolo “Biagio Giordano”

MONREALE, 31 ottobre – Tutti muniti di green pass e regolarmente distanziati, un’ottantina di soci dell’Auser di Monreale, circolo Biagio Giordano, hanno partecipato ieri pomeriggio alla prima conferenza programmata per la ripresa delle attività e che consisteva in una conferenza sulla medicina.

Il dottor Antonino Palermo nella sua relazione si è soffermato sull’aspetto dell’equilibrio psicofisico, illustrando i principi della microbiotica, materia difficilissima e ricca di termini scientifici che ha saputo rendere facilmente scorrevole e comprensibile utilizzando molti esempi comuni; per poi passare alla relazione del dottor Massimiliano Squillace, che da anni ormai collabora con il Circolo e che nella sua relazione ha posto l’accento sull’importanza della postura e della ginnastica posturale; per finire poi con l’intervento della dottoressa Caterina La Rocca che ha affrontato la tematica dal punto di vista nevrotico fisiologico degli effetti della pandemia e dei comportamenti utilizzati dal dopo Covid.

I lavori sono statti coordinati da Biagio Cigno. Il pubblico ha apprezzato l’iniziativa ponendo delle domande ai relatori auspicando altre iniziative del genere che escono dal rituale dei circoli ed associazioni per anziani e che pongono al primo piano l’attività del circolo Biagio Giordano di Monreale sul piano culturale egregiamente presieduto da Luigi Mazzola che alla fine dei lavori ha consegnato ai relatori un attestato di riconoscimento. Alla conferenza ha pure partecipato una rappresentanza del Circolo Auser di Mezzojuso presieduto da Nicola Perniciaro.