Piana degli Albanesi, celebrata oggi la giornata della Liberazione

Il sindaco Petta:”Il nostro pensiero e la nostra preghiera devono andare al popolo ucraino”

PIANA DEGLI ALBANESI, 25 aprile – Solenne cerimonia in ricordo del 25 aprile, con l'Anpi Piana degli Albanesi, la Camera del lavoro di Piana degli Albanesi e l'amministrazione comunale, con la partecipazione delle forze dell'ordine: Carabinieri, Corpo Forestale, Vigili Urbani e della Protezione Civile comunale.

Si è svolta come ogni anno la commemorazione della giornata della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo.
"Onoriamo la liberazione della nostra Italia e ricordiamo chi è stato fautore di tale liberazione, chi ha voluto combattere affinché ognuno di noi oggi 25 aprile 2022, e ogni giorno abbia la libertà e la facoltà di esprimersi e di pensare liberamente e secondo il proprio discernimento" dichiara il Sindaco Rosario Petta.

"Il 25 aprile 1945 segna una linea secca e un punto fermo che appartengono ad ognuno di noi, perché la storia di ognuno rappresenta la vita di tutti e perché gli eventi che ci hanno preceduti appartengono a noi e alle generazioni future senza alcuna distinzione in ordine di orientamento politico, di pensiero e di altra sorta.

Ancora oggi purtroppo dobbiamo però fare i conti con eventi drammatici quali guerre e combattimenti che dimostrano quanto nulla abbiamo imparato da chi si è sacrificato per renderci liberi.
Il nostro pensiero e la nostra preghiera devono dunque andare al popolo ucraino e la nostra fiducia verso ogni uomo affinché la sua personale guerra sia solo quella della forza e della volontà di fare la pace".