Fondamentale il coordinamento tra squadre specializzate Vigili del Fuoco e Carabinieri
PARTINICO, 11 luglio – Momenti di apprensione nel primo pomeriggio di oggi a Partinico, in Contrada Garifo Ramotta, dove un uomo di 81 anni, affetto da Alzheimer, si è allontanato da casa facendo perdere le proprie tracce.
L’allarme è scattato intorno alle 12:30 grazie alla segnalazione di familiari e vicini. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno attivato un’imponente macchina dei soccorsi coinvolgendo diverse squadre operative e nuclei specializzati.
Alle operazioni di ricerca hanno preso parte i nuclei TAS (Topografia Applicata al Soccorso), Cinofili e SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), supportati dalla squadra dei Carabinieri della stazione di Partinico.
Dopo circa tre ore e mezza di perlustrazioni a terra e dall’alto, l’uomo è stato localizzato intorno alle 16:00, in stato cosciente. Subito soccorso, è stato affidato alle cure del personale del 118, che ha provveduto a trasportarlo in ospedale per accertamenti.
Grazie alla tempestiva segnalazione e al coordinamento tra forze dell’ordine e Vigili del Fuoco, la vicenda si è conclusa positivamente, evitando conseguenze più gravi.