Per Pasquetta prese d'assalto le zone boschive del comprensorio

Dopo le grigliate, però, molte aree sono rimaste sporche

MONREALE, 10 aprile – Approfittando della giornata di sole, benché fredda, molti gitanti provenienti da Monreale e da Palermo, hanno preso d'assalto le località boschive del circondario monrealese: prime fra tutti Casaboli e San Martino delle Scale.

Dopo le brutte condizioni climatiche del giorno di Pasqua, ieri, giorno di Pasquetta, tradizionalmente dedicato alle scampagnate ed alla carne alla griglia, il bel tempo ha incoraggiato gli aficionados della gita fuori porta. A San Martino delle Scale centinaia di famiglie hanno occupato tutti gli angoli a disposizione, sia delle aree attrezzate per i picnic, sia quelle abusive, per trascorrere una giornata all’aria aperta. Di piazzetta Reale (come testimonia la nostra foto) diversi camperisti hanno fatto il loro quartier generale.

Affollata anche la zona di Casaboli, scelta pure dagli escursionisti per la sagra del barbecue. Purtroppo, accanto all’aspetto vacanziero ed un po’ goliardico, va tenuto in considerazione quello civico. Già ieri sera, a conclusione della giornata, la situazione rifiuti non era proprio ridente. A questo va aggiunta la tradizionale “poca sensibilità” di alcuni gitanti, che non si sono fatti scrupolo di abbandonare per terra i resti della loro giornata allegra, consentendo ai cani randagi di fare scempio di quello che era rimasto dal picnic.

Sulla questione è intervenuto pure il presidente della Consulta di Pioppo, Alessandro Failla. «Si era ritornati alla quasi normalità nella raccolta dei rifiuti – scrive – ma tocca rilevare che proprio in concomitanza delle feste pasquali ci ritroviamo nuovamente con cumuli di rifiuti maleodoranti. Si auspica un intervento immediato, dato che tra Pasqua e lunedi c’è stato un aumento esponenziale di villeggianti occasionali nelle aree attrezzate di Casaboli ed Aglisotto, nonchè residenti nell'hinterland».