Nasce il distretto turistico arabo-normanno di Monreale

Caputo: "Coinvolti tutti i titolari delle strutture ricettive"

MONREALE, 19 maggio - Gli operatori del settore turistico del territorio di Monreale con a capo l’amministrazione della cittadina normanna, hanno dato vita al Distretto Turistico arabo-normanno di Monreale.

I primi a sottoscrivere l'atto costitutivo alla presenza del sindaco Filippo Di Matteo sono stati 22 soggetti, in rappresentanza di enti pubblici e operatori privati. Il primo cittadino ha assicurato l'impegno dell'amministrazione nel sostenere questo ambizioso progetto che darà rilancio a tutto il comprensorio. L'iniziativa è stata promossa dall'assessore al Turismo del Comune di Monreale Salvino Caputo, anche in vista del prossimo riconoscimento da parte dell'Unesco di Monreale quale proprio patrimonio.

 Il Comune per questa iniziativa, ha coinvolto tutti i titolari delle strutture ricettive e turistiche del territorio e gli imprenditori. «Il Nostro obiettivo – ha dichiarato Caputo – è quello di concorrere allo sviluppo turistico del nostro territorio, attraverso la predisposizione e l'attuazione di specifici progetti. Sostenere attività – ha aggiunto - e processi di aggregazione e di integrazione tra le imprese turistiche, anche in forma cooperativa, consortile e di affiliazione, attuare interventi necessari alla qualificazione dell'offerta turistica urbana e territoriale delle località ad alta densità di insediamenti turistico-ricettivi, istituire punti di informazione e di accoglienza per il turista, anche telematici, secondo specifiche quantitative e qualitative coerenti con standard minimi omogenei per tutto il territorio, sostenere lo sviluppo di marchi di qualità, di certificazione ecologica nonché la riqualificazione delle imprese turistiche con priorità alla standardizzazione dei servizi turistici e, infine, promuovere il marketing telematico del nostro distretto turistico con l'ottimizzazione della relativa commercializzazione in Italia e all'estero».