Non c’è il consuntivo 2018, impossibile partecipare al bando

Il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono

Il sindaco Alberto Arcidiacono risponde al consigliere Fabio Costantini

MONREALE, 13 settembre – “L'amministrazione comunale è a conoscenza da tempo della possibilità di richiedere contributi per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza di edifici e del territorio, come da bando del Ministero dell'Interno che scadrà domenica 15 settembre alle ore 24”.

Il sindaco Alberto Arcidiacono – replica alle dichiarazioni del consigliere comunale Fabio Costantini, precisando alcuni particolari della vicenda, particolarmente legati alla situazione di bilancio del Comune di Monreale.
“Tuttavia, dall'esame di tale bando, - prosegue il sindaco - risulta evidente che il Comune di Monreale non può parteciparvi perché è condizione necessaria e indispensabile l'avere approvato il rendiconto di gestione (Conto consuntivo) 2018. E' noto a tutti che il Comune si trova in stato di dissesto e che è in corso l'esame dell'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato 2018-2020 da parte del ministero dell'Interno - Direzione Finanza Locale.

Solo dopo l'approvazione di tale atto – dice ancora il primo cittadino – potrà procedersi all'adozione delle delibere relative al bilancio 2019-2021 e dei rendiconti mancanti. Dunque, allo stato, il nostro Comune non può avanzare istanza per l'ottenimento del contributo indicato dal consigliere Costantini. Spiace rilevare – conclude Arcidiacono – , tuttavia, che l'informazione da parte del consigliere pentastellato sia giunta solo nella tarda mattinata di venerdì 13 settembre, cioè a ridosso della chiusura degli uffici per l'ordinario riposo settimanale e quindi a tempo sostanzialmente scaduto per potersi attivare per la formulazione della domanda di contributo (qualora il Comune fosse stato nelle condizioni di farlo). Ulteriori considerazioni sulla meritoria opera del consigliere Costantini vengono a cascata”.