Giovedì prossimo tornerà a riunirsi il Consiglio comunale

L'approvazione dei documenti unici di programmazione e il piano delle opere pubbliche al centro del dibattito

MONREALE, 13 ottobre – L'approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato del comune, avvenuta con delibera del Consiglio comunale del 21 marzo scorso, oltre a reindirizzare Monreale verso un percorso di normalità contabile, comporta una serie di adempimenti amministrativi.

Fra questi c'è l'approvazione dei cosiddetti D.U.P., i documenti unici di programmazione: quelli che vanno dal 2018 al 2022. Anche per questo motivo il Consiglio comunale è chiamato a deliberare. Lo farà nella seduta di giovedì prossimo (ore 17,30 aula Biagio Giordano). Ci sarà da approvarne quattro: quelli relativi ai trienni 2018-20, 2019-21, 2020-22, 20221-23. Appunto documenti che necessitano un'approvazione definitiva alla luce del riequilibrio di bilancio, avvenuto nella primavera scorsa.

Oltre a questo, l'assemblea municipale sarà chiamata a ratificare una variazione di bilancio, proposta dalla giunta comunale, che consente di destinare il contributo statale spettante per l'anno 2022 alla realizzazione di loculi ed infrastrutture cimiteriali. In agenda pure l'approvazione del programma triennale delle opere pubbliche che indichi quelle da avviare nel 2022. Chiude la seduta il riconoscimento di due debiti fuori bilancio, già caratterizzati da sentenza del tribunale di Palermo.