Palermo, il sindaco Leoluca Orlando aderisce al Pd

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando

Lo ha ufficializzato lo stesso primo cittadino in conferenza stampa

PALERMO, 25 gennaio – Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha ufficializzato oggi pomeriggio in conferenza stampa, convocata nell’aula Rostagno di Palazzo delle Aquile la sua adesione al Partito Democratico.

“Voglio comunicarvi una scelta personale – ha detto orlando che è anche presidente regionale di AnciSicilia – Resto convinto che il mio partito si chiama Palermo. Ho deciso di comunicare la scelta di votare per il Partito Democratico e di aderire al Pd. “Bisogna dire no ai populismi. I populismi sono quelli del Movimento Cinque Stelle e della Lega. La mia è una scelta personale, è il momento di dire no ai populismi”.
L’adesione del primo cittadino del capoluogo ai dem nasce “dalla nuova legge elettorale, che col proporzionale induce a una scelta a partire dalla domanda: “a chi ti senti più vicino?”. Ecco, io penso che le posizioni del partito democratico siano le più vicine alle mie“.
La prossima settimana Orlando terrà un'iniziativa comune con Matteo Renzi che servirà per "segnare la dimensione nazionale di quest'anomalia": un'anomalia minore, però, visto che Orlando rivendica la comunanza di intenti con il Pd "pur con qualche elemento di stress". In dote il sindaco
di Palermo potrebbe portare tutto il suo movimento: "Saranno i consiglieri - precisa - a decidere se aderire".
Fabio Giambrone, presidente della società che gestisce l’aeroporto e in passato senatore con Italia dei Valori, ha a sua volta comunicato l’adesione e si è messo a disposizione per la candidatura per le elezioni nazionali.