Palermo, domani si presenta il libro di Salvatore Badalamenti ‘Siamo stati noi’

“La strage di Portella della Ginestra nelle testimonianze degli esecutori”. Appuntamento alle ore 17.30 alla libreria Macaione

PALERMO, 20 aprile - Si terrà domani pomeriggio, alle ore 17.30, presso la libreria Macaione di via Marchese di Villabianca, 102 a Palermo, la presentazione del libro scritto da Salvatore Badalamenti, intitolato “Siamo stati noi. La strage di Portella della Ginestra nelle testimonianze degli esecutori”.

Oltre all’autore, interverranno Lino Buscemi, cultore di storia siciliana e giornalista, Vincenzo Crisafulli, realizzatore del progetto grafico.
Salvatore Badalamenti è nipote da parte di madre di Angelo Russo, detto “Ancilazzu”, condannato in 1° grado per aver preso parte alla strage di Portella, nella quale, come dicono le sentenze ebbe un ruolo marginale, ma che non fece in tempo ad assistere all’appello perché avvelenato in carcere, tre giorni dopo Gaspare Pisciotta.
Il suo libro sostiene essenzialmente come sia ormai inutile girare intorno al problema, poiché degli esecutori di quella strage si sa tutto: chi sparò, quanti furono i morti. Non si sa nulla, invece sui mandanti. Furono mafiosi, separatisti, politici compromessi con la mafia? Quel che è certo è che ad aggi quella di Portella della Ginestra è una strage senza mandanti, come acclarato dalle sentenze. La strage fu ordinata e Salvatore Giuliano ne fu l’esecutore. Il libro, inoltre sostiene come non si sia mai voluto fare chiarezza e fino a quando non si conosceranno i mandanti non ci sarà giustizia.