Palermo, presentata stamattina la XXXVI edizione del ‘Vivicittà”

Si correrà domenica prossima in 60 città italiane

PALERMO, 25 marzo – Conto alla rovescia in vista del 31 marzo, quando andrà in scena la 36a edizione del Vivicittà Palermo. La manifestazione è stata presentata stamattina alla presenza, tra gli altri, del vicesindaco di Palermo Fabio Giambrone, del presidente dell’Uisp Palermo Salvatore Ferrante, del suo vice Fabio Maratea e di Vincenzo Alaimo responsabile del marketing.

“L’uguaglianza è in gioco” sarà lo slogan dell’edizione numero 36 del Vivicittà che accenderà i suoi riflettori in 60 città italiane e nel mondo ed in 22 istituti penitenziari e minorili. Anche quest’anno la famiglia, le scuole, saranno protagoniste del Vivicittà, da sempre vicino ai temi sociali e solidali.
Lo start, come ormai consuetudine, verrà dato alle 9.30 dai microfoni di Radio1 Rai. Quest’anno si passa dalla storica distanza dei 12 km alla classica dei 10 km. L’evento di Palermo, sempre presente a tutte le edizioni del Vivicittà, anche quest’anno si annuncia come la manifestazione podistica più partecipata dell’isola. Oltre che nel capoluogo siciliano, si correrà, infatti, anche a Messina, Trapani, Barrafranca e Ragusa. A Palermo si correrà lungo via Libertà; proprio dal salotto buono della città, partirà la competitiva (10 km), a seguire la passeggiata ludico motoria di 3 chilometri.
Le scuole saranno al centro dell’iniziativa portata avanti dal comitato provinciale della Uisp di Palermo. Anche quest’anno, infatti, i primi tre istituti scolastici con più alunni iscritti alla non competitiva riceveranno un “buono” da spendere in attrezzature sportive. Mille euro il “montepremi”, suddiviso in tre premi da 500, 300 e 200 euro. Gli organizzatori hanno anche consegnato nelle “mani” dell’assessorato comunale alle attività sociali, cento iscrizioni gratuite da regalare ad altrettanti bambini disagiati di Palermo.
Nel capoluogo siciliano i motori dunque si accenderanno già venerdì 29 marzo, con “Aspettando il Vivicittà -prova lo sport” una tre giorni, con ritrovo all’interno del Giardino Inglese, nel corso della quale grandi e piccoli potranno cimentarsi in svariate discipline, dal basket, alla pallavolo, alla danza e partecipare a lezioni gratuite di arti marziali, ginnastica, arrampicata ed altro; sabato 30 marzo, gli alunni della scuola Cavour di Palermo disputeranno il loro torneo scolastico proprio nei campi predisposti dalla Uisp all’interno dell’area expo. Sempre sabato Salvatore Ferrante sarà presente con l’attività di Aikido con l’AIADA (Accademia italiana Aikido discipline affini) che lui stesso rappresenta a Palermo.
In occasione del Vivicittà 2019 anche Palermo ospiterà la campagna #WhiteCard, per la sensibilizzazione al ruolo unificante dello sporto ed il suo valore intrinseco. Ai podisti prima del via, verrà consegnato un cartellino bianco segno di inclusione.

CONSEGNATI I PRIMI PETTORALI – Stamattina i pettorali sono stati simbolicamente assegnati alle prime tre scuole che nella scorsa edizione hanno portato a correre più alunni, nell’ordine, Vittorio Emanuele, Giotto/Cipolla e Garzilli. Pettorale numero 1 della ludico motoria al responsabile del marketing di Autosystem Palermo, Gabriele Lo Cascio.
L'ALBO D’ORO RACCONTA - Tanta storia, tanti campioni nel Vivicittà di Palermo. Nell’albo d’oro spiccano le sei vittorie di Yuri Floriani, cinque quelle ottenute da Totò Antibo (due sulla distanza della mezza maratona) e tre quelle di Vincenzo Massimo Modica. Due i successi del compianto Rosario Daidone scomparso prematuramente nel 2012. Tra le donne cinque i successi di Silvia La Barbera (l’ultimo lo scorso anno). Nella classifica unica compensata due i successi di Antibo (88 e 89 entrambi ottenuti a Palermo), due quelli di Floriani (2015 e 2017 a Palermo) e ancora due quelli di Vincenzo Massimo Modica (1993 a Milano e 2002 a Messina). L’edizione del trentennale a Palermo si disputò nella distanza dalla mezza maratona con le vittorie di Vito Massimo Catania e Tatiana Betta.
IL PERCORSO (COMPETITIVA) - PARTENZA ore 9.30 - via della Libertà - Giardino Inglese, si prosegue in direzione statua con giro di boa all’altezza dell’incrocio con viale Lazio. Si ritorna al Giardino Inglese da via della Libertà e si prosegue diritto, via Ruggero Settimo (boa), via Emerico Amari, via La Lumia, via Turati, via della Libertà, Giardino Inglese (arrivo - 2 giri per un totale di 10 km)
IL PERCORSO (NON COMPETITIVA) - PARTENZA ore 11.15 via della Libertà - Giardino Inglese, si prosegue in direzione Politeama; si gira per via Emerico Amari, via La Lumia, via Turati per fare ritorno in via Libertà. ARRIVO Giardino Inglese (un giro da 3 chilometri).
LE CLASSIFICHE – Dal punto di vista tecnico, la caratteristica più importante e consolidata di Vivicittà, è la classifica unica compensata: partenza alle 9.30, percorso di 10 km e compensazione finale delle differenze di percorso nelle città in cui si corre.
IL VIVICITTA’ E IL SOCIALE - Anche quest’anno, un euro per ogni iscritto sarà devoluto in favore dei bambini che fuggono dalla guerra in Siria. Il progetto di protezione dell’infanzia è gestito da Terre des Hommes Italia, finanziato da UNICEF e con la partecipazione dell’ UISP.

IL VIVICITTA’ IN SICILIA - La Sicilia corre insieme al Vivicittà. Non solo il capoluogo siciliano, sempre al via nella manifestazione dell’Uisp, il 31 marzo si correrà anche a Trapani, Barrafranca (Enna), Messina e Ragusa. Proprio Ragusa anticiperà il Vivicittà con la manifestazione " Porte Aperte" giorno 28 marzo, presso la Casa Circondariale di via Di Vittorio. A Enna il “Vivicittà Porte aperte” si svolgerà sabato 30 marzo, all’interno della Casa Circondariale “L. Bodenza”.
LO SCORSO ANNO E’ ANDATA COSI’ - L’edizione numero 36 del Vivicittà Palermo ha visto la vittoria di Mohamed Idrissi (Mega Hobby Sport). Al femminile, la vittoria a Palermo è andata all’atleta di Altofonte, l’azzurra Silvia La Barbera (terza nella classifica unica compensata).
VIVICITTA’ RINGRAZIA PARTNERS e SPONSOR - Istituzionali. Regione Sicilia Assessorato turismo sport e spettacolo; Comune di Palermo. Sponsor: Auto System Volkswagen; Tecnica Sport; Diadora; Cavagrande (gruppo Mangiatorella), Ora Si prodotti vegetali; Monviso biscottificio. Media partner: Corriere dello Sport – Stadio, Siciliarunning.it; Official timing: Mysdam. Speaker: Giuseppe Marcellino.