Cittadinanza onoraria di Palermo a don Àngel Fernández Artime, rettor maggiore dei Salesiani di Don Bosco

Il conferimento stamattina da parte del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, a Palzzo Comitini

PALERMO, 13 ottobre – Il sindaco Roberto Lagalla ha conferito questa mattina, a Palazzo Comitini, la cittadinanza onoraria di Palermo a don Àngel Fernández Artime, rettor maggiore dei Salesiani di Don Bosco. La cerimonia si è svolta alla presenza, tra gli altri, dell’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice.

L'evento previsto dal fitto calendario di incontri che il rettor maggiore sta conducendo in questi due giorni precede il conferimento della laurea honoris causa in Pedagogia che riceverà stasera a palazzo Steri.

''Esprimo stima e ammirazione per l’impegno profuso da Don Àngel Fernández Artime nella crescita umana e culturale dei giovani di tutto il mondo - ha dichiarato il primo cittadino di Palermo - e, in modo particolare, per la rilevante funzione educativa svolta a Palermo dai Salesiani. Ritengo che i giovani debbano acquisire oggi quei valori che dovranno condurli ad avere un ruolo nella costruzione della società di domani. È il percorso educativo e culturale che fa la differenza nella loro capacità di resilienza rispetto alle sfide che, nel tempo, saranno chiamati ad affrontare. Il conferimento della cittadinanza a Don Àngel Fernández Artime - ha concluso il sindaco - non vuole essere solo un riconoscimento formale, ma una opportunità di riflessione e di crescita soprattutto per le giovani generazioni''.