Palermo, 50 anni di attività di ''Telefono Amico''

Giuseppe Pirrone

Martedì, alle 10, una conferenza stampa a Palazzo Comitini

PALERMO, 17 novembre - “Da 50 anni insieme per abbattere il muro del silenzio e dell'incomunicabilità nel segno dell'ascolto empatico e non giudicante” il leit motiv dei festeggiamenti di Telefono Amico Palermo, unico centro nell'Isola. che assieme ad altri 20 Centri distribuiti sul territorio nazionale è confederata con l’Associazione Telefono Amico Italia ODV.

Telefono Amico Palermo, con il supporto del CESVOP Palermo e le associazioni partners, “Gli Angeli di Chicca” e “Parco del Sole” ed i patrocini della Regione Sicilia, del Comune di Palermo e del Comune di Misilmeri, presentano un report ed un convegno per  raccontare “ I sentieri del benessere tra i molti volti del disagio emozionale Cu suli ntò cori 50 anni insieme per abbattere il muro del silenzio e dell'incomunicabilità” che si svolgerà sabato 26 novembre all'Eurostars Hotel.
 
Il repor realizzato dai volontari di Telefono Amico Palermo se da una parte  fotografa, tra dati statistici e storie di volontari e appellanti anonimi, le diverse sfaccettature del malessere e del disagio con uno specifico focus sull' annus horribilis della pandemia, dall'altro pone l'accento sull'uso delle nuove tecnologie da parte dei volontari, come whapp Amico, per dare risposte efficaci soprattutto ad un target sempre più giovane.
 
Il Report  “Telefono Amico Palermo. Uno splendido cinquantenne ! Cu suli n'tò cori” ed il convegno  saranno presentati in conferenza stampa martedi 22 novembre alle ore 10 a Palazzo Comitini (Via Maqueda, 100- Palermo).
Presenti : Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, Rosalia Pennino, Assessore alle Attività Sociali del Comune di Palermo, Sabrina Amodeo, Assessore alle Attività Sociali del Comune di Misilmeri, Giuseppino Pirrone,  presidente di Telefono Amico Palermo, Maddalena Dimarco, responsabile della formazione,  Fedora Puma, responsabile social,  Marina Cataldi, responsabile dati.
 
Sponsor dell'iniziativa : Confartigianato Donne Impresa, Farro del Puma, Soc. Cooperativa “Impollonia”, fiorista, Vasile gioielli, ristorante “Mamma Latifa”, Claudio Iannaci, consulente finanziario Zurich Bank, Lions Club Palermo “Libertà”, Lions Club “Palermo Host”, Rotary Club Palermo Monreale, International Inner Wheel Palermo Normanna,   Pantaleone Simona,  articoli sacri, Alessandra Di Maria, Herbalife Nutrition, Cosimo Oliva, hair stylist, P&G  Consulenze S.R.L., Buttiche' “Veneziano 71”, l'Essenza della Bellezza.  
 
CHI E' TELEFONO AMICO
Telefono Amico Palermo ODV è un’Associazione autogestita e autofinanziata che non fa riferimento a confessioni religiose o a schieramenti politici e non ha alcuna fonte di finanziamento se non il 5%° e le contribuzioni dei nostri volontari. Il servizio di ascolto svolto da Telefono Amico Italia ODV, attraverso i suoi 20 Centri, è gratuito e attivo in tutta Italia dalle 10.00 alle 24.00, con a carico di chi chiama solo il costo della telefonata, che varia in funzione dell’operatore telefonico. Quindi la telefonata è totalmente gratuita per chi possiede piani tariffari che includono minuti illimitati, mentre tutti gli altri sosterranno solo il costo di una qualunque chiamata verso fisso. Ill numero è unico a livello nazionale, quindi chiamando 02.2327.2327 rispondono tutti i Centri in base a un ordine di priorità dato da un centralino unico nazionale.