Fabio Billetta - amministrative 2024

Nassiriya, oggi a Roma è stato il giorno delle commemorazioni

Il Premier Renzi telefona a Marco Intravaia: “A voi la gratitudine del governo”. LE FOTO

ROMA, 12 novembre – Si sono svolte oggi a Roma, nel giorno del ricordo della strage di Nassiriya, le cerimonie di commemorazione dei caduti nelle missioni militari di pace. Diverse le iniziative che si sono tenute nella capitale, alla presenza delle alte cariche dello Stato.

Alle commemorazioni hanno preso parte pure i familiari di Domenico Intravaia (la moglie Liliana ed i figli Marco ed Alessia), alla cui memoria ieri a Monreale era stata dedicata la cerimonia di commemorazione al cimitero comunale.

Le commemorazioni hanno preso il via al parco “Schuster”, quando una corona d’alloro con il picchetto d’onore, è stata deposta ai piedi del monumento dedicato ai caduti di Nassirya, restaurato di recente dopo i danneggiamenti subiti un mese fa, davanti la Basilica di San Paolo fuori le mura. La cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente della Regione Lazio, il Commissario al Comune di Roma Capitale Prefetto Tronca, il sindaco della Città Mettopolitana, Alessandrini e i vertici dell'Arma dei Carabinieri e dell'Esercito.

Quindi è stata deposta una corona di alloro all'Altare della Patria da parte del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti e dei vertici delle Forze Armate. Subito dopo è stata celebrata una Messa nella chiesa dell’Ara Coeli, officiata dall'Ordinario Militare Santo Marcianó, alla presenza delle alte cariche dello Stato, tra i quali il Presidente del Senato Pietro Grasso.

Poco prima dell’ora di pranzo le commemorazioni sono proseguite con la deposizione di una corona di alloro, da parte della Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, ai piedi della lapide che ricorda i caduti all'interno di palazzo Montecitorio.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio alle famiglie dei caduti del quale è stata data lettura in chiesa. Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha telefonato personalmente a Marco Intravaia esprimendo l'affetto e la gratitudine sua e dell'intero governo.
Il Comune di Roma Capitale ha annunciato l'intenzione di intitolare una strada ai caduti di Nassiriya.