Fabio Billetta - amministrative 2024

Cimitero monumentale, il Comune avvia ventidue estumulazioni

La sezione interessata dalla procedura è la XVIII

MONREALE, 29 aprile – Prenderanno il via nei prossimi giorni le estumulazioni di salme tumulate da parecchi anni nel cimitero monumentale di Monreale. La procedura è stata attivata a causa dell'esaurimento della capacità ricettiva.

A renderlo noto il sindaco di Monreale, Piero Capizzi, che con un'apposita ordinanza ha dato mandato agli uffici competenti affinchè provvedano alle operazioni ordinarie e straordinarie finalizzate all'estumulazione di alcune salme sepolte nella sezione XVIII adottando ogni cautela necessaria, nel rispetto dei defunti e dei loro parenti.

L'attività, che così come ha richiesto formalmente il primo cittadino sarà svolta in modo da non comportare eccessivi disagi ai visitatori, consentirà di trovare una sistemazione per ventidue bare messe a deposito presso il cimitero comunale. Sono esattamente ventidue, infatti, le salme, tumulate da più di quarant'anni, che sono state individuate e interessate dalla procedura.
Nel caso di incompleta mineralizzazione le salme integre saranno inumate nuovamente per un periodo di cinque anni mentre per quelle il cui processo sarà ritenuto “completo”, saranno deposte all'interno di cassette in zinco individuali e depositate a cura degli uffici preposti, nell'ossario comune del cimitero.
In mancanza di indicazioni da parte dei parenti, o comunque per irreperibilità degli stessi, il Comune provvederà in ogni caso all’esumazione ed estumulazione.

“Tale intervento, ancora una volta improcrastinabile - dichiara il primo cittadino, Piero Capizzi - consentirà il recupero di 22 loculi e la definizione di altrettante situazioni pendenti. Una procedura indispensabile – conclude il Sindaco – per garantire una degna sepoltura ai defunti ma anche per scongiurare problematiche di tipo igienico-sanitarie che l'arrivo della stagione estiva potrebbe comportare”