Settimana Santa: il programma della Cattedrale

Si comincia domenica con la benedizione delle Palme

MONREALE, 29 marzo - Le celebrazioni della Settimana Santa, nella Parrocchia di Santa Maria la Nuova, in cattedrale, inizieranno con la Domenica delle Palme, 1 aprile. La benedizione dei rami d'ulivo e delle palme avverrà nella chiesa di San Giuseppe, in piazzetta Vaglica. Da qui, la processione muoverà fino in cattedrale.

Le messe saranno celebrate: alle 10,45 e alle 18. I riti del Giovedì Santo, si apriranno, alle 9,30, con la messa dei Crismi, cioè la benedizione degli oli santi che saranno utilizzati nel corso dell'anno; alle 18, "Coena Domini", in cui sarà celebrato il rito della "lavanda dei piedi"; alle 22, Adorazione Eucaristica.

Venerdì Santo: 8,30, Ufficio di Letture e Lodi; ore 12, Ora Media; ore 16, Celebrazione della Passione del Signore. Sabato Santo: 8,30, Ufficio delle Letture e delle Lodi e riti preparatori al Battesimo dei Catecumeni; ore 23, Veglia pasquale di Resurrezione. La Domenica di Pasqua, le messe saranno celebrate nei seguenti orari: 10,30 Pontificale, 12 e 18.

Durante la Settimana Santa, sarà possibile accostarsi alla Confessione anche in orari differenti dalla Celebrazione Eucaristica. Oggi e domani, gli Esercizi Spirituali, si svolgeranno nella chiesa di San Giuseppe, alle 18,30, e saranno presieduti dal predicatore Fra Benigno.