Madonna delle Croci, il messaggio della Madonna del 1812

Le apparizioni a Fra' Mariano dove oggi sorge il Santuario

MONREALE, 1 aprile – La comunicazione da parte del Papa della concessione dell'anno giubilare al Santuario della Madonna delle Croci, che attribuisce l'indulgenza plenaria a chiunque vi si comunichi durante una Messa, fa ridestare l'attenzione attorno ad una chiesa per anni dimenticata.

 Pubblichiamo di seguito il messaggio della Madonna a Fra' Mariano, del 1812, durante una delle apparizioni sul monte Caputo, nel luogo dove ora sorge il Santuario della Madonna delle Croci.

"Ho posto un faro a Monreale per i figli del peccato. Attirerò a questo santo faro i miei figli sperduti nel buio della tristezza e della tribolazione per consolare i loro cuori. Io li rifocillerò e li fortificherò con l'olio della Grazia. A te è stato dato il vessillo che attirerà in una sola legione tante anime svagate dal peccato. Le anime amino la Croce e la colonna della flagellazione poiché le colonne della Chiesa e del Paradiso sono le anime flagellate con Gesù e per Gesù; poiché il Signore (Sir 15,21); occorre pregare e riparare per tutti. La strada del Calvario è l'unica ma la dolcezza del giogo è immensa e la leggerezza del carico di una soavità che non ha confini.

Da questa Chiesa affido il carico della Croce di Gesù a chi offre le spalle irrobustite dalla preghiera. Da questa Chiesa escono gli angeli per sostenere i viandanti che percorrono con amore la via della croce. La grandezza dell'amore è la croce; in questo segno, tu già salvo, salvi e salverai il mondo. Questa è una chiesa di luce: le anime saranno restaurate ma per la salvezza della chiesa intera i corpi saranno restaurati dalla più atroce crocifissione del Corpo Mistico. Per evitare sbandamento e confusione nella Chiesa, io Madre sto costruendo nel mondo innumerevoli tempi viventi dello Spirito Santo, che sono le anime consacrate al mio Cuore Immacolato e Addolorato. In questa Chiesa vi sarà sempre il pane caldo per i poveri. In questa Chiesa vi è la presenza possente dei Sette Spiriti che stanno davanti al trono di Dio (Ap 1,4). In questa Chiesa avverranno grandi miracoli. Chi può venga con fede a chiederli,chi non può venire, li chieda come se fosse presente.

La strada verso Betlemme segnata ai Magi da una stella, continua in quella del Calvario, segnata dalle gocce del sangue di Gesù.

Farò di questa Chiesa un altare per offrire al Padre le anime che man mano verranno salvate. Tu prega, guarda attorno per sradicare le cose cattive che girano attorno e sono molte. Prega perché, con l'aiuto di Dio, siano spezzate le catene del peccato di chi ha grossi peccati, di chi pensa che avendo molto peccato non possa essere perdonato.

Io Madre Addolorata, sarò luce, un raggio di luce che segue tutti i peccatori nelle tenebre e perché vengano alla luce. A tutte le anime riparatrici dico: grazie per quello che fate per la Regina dei Martiri; grazie della vostra devozione e del vostro amore; grazie della disponibilità del cuore che opera nella santa battaglia assieme al glorioso Michele. Nella vostra mano c'è la spada a due tagli del Signore, sulla testa l'elmo bianco di S. Michele; sul vostro petto, il mantello glorioso di Maria Immacolata e sul vostro braccio lo scudo dello Spirito Santo. (Col 1,24).