La tradizione si rinnova anche quest’anno: Monreale affidata alla Madonna Immacolata

Consueta cerimonia ieri pomeriggio nella chiesa di San Francesco. LE FOTO

MONREALE, 8 dicembre – Le chiavi della città ai piedi della Madonna Immacolata. Anche quest'anno, come ogni 7 dicembre, si è ripetuta la tradizione del gesto simbolico con cui l'amministrazione comunale affida Monreale alla Vergine.

La consegna, effettuata dal sindaco Alberto Arcidiacono, è avvenuta al termine del solenne pontificale celebrato dall'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, al finaco del titolare della parrocchia di San Francesco, don Pasquale La Milia, in una chiesa di San Francesco piena di gente, alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose. Fra queste l’assessore ai Servizi a Rete, Geppino Pupella, l’assessore al bilancio Luigi D’Eliseo, il comandate della stazione carabinieri di Monreale, luogotenente Salvatore Biddeci. Presenti pure i rappresentanti della confraternita dei Santi Vito e Francesco.

"Affidiamo alla Madonna Immacolata la nostra città i suoi abitanti - ha detto Pennisi nel corso della sua omelia - perché viva nella concordia , preghiamo per coloro che sono chiamati al servizio di questa città perché orientino ogni loro sforzo nella ricerca del bene comune, preghiamo per i bimbi già concepiti e che aspettano di venire alla luce e per i loro genitori, per le persone malate e sole ,per coloro che cercano un lavoro o che vivono nell'incubo di perdere il posto di lavoro. Rivolgiamo la nostra preghiera al Signore per intercessione di Maria Immacolata perchè che ci ottenga la purezza del cuore, ci soccorra nella lotta contro il peccato, ci aiuti a guarire le ferite inflitteci dal male e ci impetri la fedeltà a Dio in tutte le situazioni di vita. Preghiamo - ha concluso il vescovo - perché la nostra comunità, attraverso l'impegno a camminare sulla via della santità, seguendo l’esempio di Maria Immacolata, tutta bella perché senza peccato, risplenda della bellezza a cui è stata chiamata da Dio".