Campagna antinfluenzale dell’Asp: il camper delle vaccinazioni domani a Monreale

Sarà in piazza Guglielmo II dalle 8.30 alle 15

PALERMO, 20 novembre – Ancora una tappa domani (martedì 21 novembre) del camper delle vaccinazioni messo in piazza dall’Asp di Palermo nell’ambito della campagna antinfluenzale. Dopo la “Guadagna”, Partinico e venerdì scorso in Piazza Politeama, il mezzo mobile dell’Azienda sanitaria provinciale, con a bordo i medici del Dipartimento di Prevenzione, sarà dalle 8.30 alle 15 in Piazza Guglielmo II a Monreale.

Basterà presentarsi muniti di un documento di riconoscimento per avere somministrata la vaccinazione. “Ci sarà la possibilità – ha spiegato il Commissario dell’Asp, Antonio Candela - di vaccinarsi anche contro i fattori più temibili per adulto a rischio e anziano, e cioè, oltre all’influenza anche contro polmonite, e ‘fuoco di Sant’Antonio’. Porteremo a Monreale anche l’ambulatorio mobile dello screening della tiroide per visitare tutte quelle persone che, a causa dell’enorme afflusso di gente, non avevano potuto fruire del servizio lo scorso 17 ottobre in occasione di Asp in Piazza”.
Oltre al camper, l'Asp di Palermo “propone” la vaccinazione antinfluenzale in 23 ambulatori: 14 in città e 9 in provincia. La vaccinazione è gratuita, oltre che per tutte le persone di età superiore a 63 anni, anche per i soggetti in età pediatrica o adulta affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, circolatorio, uropoietico, da diabete e da altre malattie del metabolismo e da sindromi da malassorbimento intestinale. Queste categorie di utenti – considerati soggetti a rischio – devono esclusivamente esibire il documento o il numero di esenzione ticket per patologia. In mancanza, può essere prodotta la certificazione della patologia esistente redatta dal medico curante.
La vaccinazione antinfluenzale è, inoltre, gratuita: per bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico; donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza; ricoverati presso strutture per lungodegenti; medici e personale sanitario di assistenza; familiari a contatto con soggetti ad alto rischio; addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo; personale a contatto con animali, per motivi di lavoro oltre che per tutti i bambini che frequentano le “comunità”. La vaccinazione antinfluenzale è anche effettuata dai medici di Medicina generale e Pediatri di libera scelta che aderiscono all’apposito programma promosso dall’Assessorato Regionale alla Salute e che, pertanto, provvederanno alla vaccinazione dei propri assistiti.