Allegoria delle donne, domani alle 18,30 l’inaugurazione della mostra di Amalia Tripi

Le opere del di pittura dell’artista esposte al Circolo Italia

MONREALE, 27 maggio – Si aprirà domani alle 18,30 al Circolo di Cultura Italia di piazza Vittorio Emanuele II, la mostra di pittura dell’artista Amalia Tripi. La mostra organizzata su iniziativa dei soci del circolo monrealese vedrà la partecipazione del Sindaco Piero Capizzi che ha concesso il patrocinio e del Dirigente Scolastico dell’Istituto Antonio Veneziano Beatrice Moneti.

Al Presidente del Circolo Claudio Burgio, il compito di accogliere l’artista e le sue opere. Nel corso della serata, interverrà Lillo Aricò che ha voluto ospitare nei prestigiosi locali la mostra dell’artista Amalia Tripi.  A curarne l’allestimento e l’organizzazione è Benedetto Rossi, che recentemente ha curato la mostra di pittura su vetro di Francesca Gucciardi.
Più di venti le opere in mostra, che appartengono al periodo che va dal 1972 al 1983, un decennio di attività molto fecondo per l’artista, contraddistinto da numerose esposizioni nelle più prestigiose gallerie d’arte di Palermo e provincia.
Gli esordi dell’artista risalgono 1973 con la prima mostra al Palazzo Comunale di Corleone per continuare nelle gallerie del capoluogo siciliano riscontrando i favori della critica.
Opere di pittura del periodo giovanile dell’artista, espressione di un universo femminile che Amalia Tripi indaga con il chiaro riferimento allegorico e sostanzialmente interiore. Una pittura caratterizzata da elementi figurativi, il cui riferimento alla realtà è solo un suggerimento per l’elaborazione propria del colore, che diventa emozionale, espressivo ed introspettivo.
Di lei hanno scritto Giuseppe Servello, Giovanni Capuzzo, Vigoli, Virgadamo e altri, mettendone in risalto la capacità dell’artista di cogliere gli aspetti sentimentali e intimistici dell’universo femminile.
La mostra resterà aperta tutti i giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 fino a mercoledì 6 giugno 2018.