• Prima pagina
  • Appuntamenti
  • Sessant’anni di attività del maestro ceramista Nicolò Giuliano: una mostra per l’occasione

Sessant’anni di attività del maestro ceramista Nicolò Giuliano: una mostra per l’occasione

L’inaugurazione avverrà domani mattina alle ore 10 nel suo laboratorio sulla circonvallazione

MONREALE, 6 dicembre – Domani mattina alle ore 10 si terra l’inaugurazione della mostra del maestro ceramista Nicolò Giuliano all’interno del suo laboratorio d’arte in via Circonvallazione di Monreale ,55.

L’iniziativa patrocinata dal Comune di Monreale e dall’Associazione Italiana Città delle Ceramiche è stata organizzata in occasione del 60° anno di attività del maestro e del 45° anno di attività a Monreale. Alla cerimonia prenderanno parte, fra gli altri, il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono i rappresentanti della giunta, il presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia, il tenente colonnello Luigi De Simone (comandante del Gruppo Carabinieri Monreale), il capitano Andrea Quattrocchi, comandante di Compagnia, il colonello Lucio Arcidiacono (Comandante dei ROS), il generale della Legione Carabinieri Sicilia Giovanni Cataldo, il comandante Provinciale di Palermo Colonnello Arturo Guarino e il comandante dell' Esercito Italiano per la Sicilia, Generale Claudio Minghetti.

Il maestro Nicolo’ Giuliano ha iniziato a manipolare la ceramica a soli cinque anni, si è formato alla scuola del maestro Edoardo Fratantoni, illustre e noto ceramista, di cui diventerà l’allievo più brillante. Comincia così, a Santo Stefano di Camastra, a carpire i segreti e le tecniche dei grandi maestri della ceramica. Modella e dipinge. Guarda e studia. Nel 1970, inizia una grande avventura a Monreale rimane folgorato dalla sua bellezza, inizia la costruzione della sua azienda, creando contemporaneamente una scuola per ceramisti. La fabbrica oggi è diventata un prezioso museo, unico nel suo genere e nell’intero territorio regionale. Oggi, dopo tanti sacrifici, le ceramiche di Nicolò Giuliano sono famose in tutto il mondo ed il suo nome è legato alla storia della ceramica internazionale. Il maestro Giuliano è stato anche il promotore per il conseguimento dell’ok da parte del Ministero per lo Sviluppo Economico della relativa autorizzazione che ha consentito al Comune di Monreale di entrare a far parte dell’associazione Italiana città delle Ceramiche.