A Casa Cultura, l’opera dei pupi della compagnia Brigliadoro di Salvo Bumbello

Appuntamento domenica 22 dicembre alle 17 con le avventure di Orlando e Rinaldo

MONREALE, 18 dicembre - Dopo il successo dello spettacolo dei pupi del 28 settembre scorso nel quartiere Ciambra, in occasione della Notte Bianca Unesco, ritorna a Monreale l’opera dei pupi del maestro Bumbello.

Nei prestigiosi spazi di Casa Cultura, le avventure di Orlando e Rinaldo animeranno il pomeriggio domenicale con gli episodi della storia dei Paladini di Francia. L’evento organizzato su iniziativa degli assessori Ignazio Davì e Rosanna Giannetto si inserisce nell’ambito delle manifestazioni proposte dall’amministrazione comunale per il periodo natalizio.

La manifestazione curata da Benedetto Rossi, che da anni promuove questi intrattenimenti, rappresenta l’occasione per trascorrere un pomeriggio all’insegna delle nostre tradizioni in compagnia dei personaggi del teatro dei pupi.
Orlando, Rinaldo, Carlo Magno, Angelica, Rodomonte, i terribili saraceni, i giganti e i serpenti sono i protagonisti delle storie cantate nell’opera dei pupi e manovrati dal maestro puparo Bumbello e dai figli Luciano, Francesco e Martina al pianino.
La rappresentazione si svolgerà con i pupari davanti al boccascena con l’ormai sperimentata formula a vista dove sarà possibile apprezzare la gestualità tecnica, ritmica e recitativa del puparo e dei manovratori, ovvero i codici gestuali sonori e verbali che caratterizzano lo spettacolo dei pupi, oltre alla bellezza dei paladini con i variopinti piumaggi e le scintillanti armature di grande impatto scenico.
Storie di cavalieri, di animali fantastici, imprese cavalleresche di un tempo passato e linguaggio universale, oggi patrimonio di memoria capace di accendere la fantasia di grandi e bambini.