• Prima pagina
  • Appuntamenti
  • ''L’Europa che cambia: cosa cambia per il Mediterraneo e gli enti locali'': se ne parla domani al Santa Caterina

''L’Europa che cambia: cosa cambia per il Mediterraneo e gli enti locali'': se ne parla domani al Santa Caterina

Si inaugura l’Ufficio Europa

MONREALE, 12 febbraio – Domani pomeriggio alle 17, presso i locali della biblioteca comunale Santa Caterina a Monreale si terrà il seminario di apertura delle attività dell’Ufficio Europa del Comune di Monreale, frutto dell’accordo stipulato con il Coppem.

All’incontro interverranno personalità di spicco, come Piervirgilio Dastoli, già direttore dell’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e attuale Presidente del Movimento Europeo, Francesco Attaguile, già direttore dell’Ufficio della Regione Sicilia a Bruxelles e attuale Presidente dell’Arces e Paolo Patanè, direttore del coordinamento dei Comuni UNESCO di Sicilia. Modererà Natale Giordano, responsabile dell’attuazione dell’Ufficio Europa.
L’ Ufficio Europa del Comune di Monreale nasce con l'obiettivo di assicurare tutti gli adempimenti di competenza dell’Ente in relazione alle Politiche ed alla Programmazione dell’Unione Europea.
L’ Ufficio Europa svolge le seguenti attività:
• Informa e sensibilizza l’utenza interna ed esterna sulla normativa comunitaria e sulle opportunità di finanziamento offerte in ambito regionale, nazionale e comunitario.
• Redige progetti di propria titolarità e supporta la progettazione degli Uffici.
• Monitora e coordina le istanze di finanziamento.
• Provvede alla ricerca ed alla gestione di partenariati locali, nazionali e transnazionali.
• Cura la partecipazione a network nazionali ed internazionali.
• Organizza eventi su tematiche europee.
• Provvede allo svolgimento di percorsi di approfondimento e di aggiornamento sulla Programmazione Comunitaria
L'Ufficio Europa è un centro di informazione sulle attività e le opportunità dell’Unione Europea, aperto a tutti i cittadini ogni giovedì dalle 9 alle 14.
Dal mese di aprile sarà attivato un “Corso di Europrogettazione” della durata di 200 ore, rivolto al personale interno dell’amministrazione e aperto agli operatori economici, profit e no profit del territorio, nonché a studenti universitari residenti.
Sarà collegato alla Rete "Europe Direct". La Rete di centri di informazione Europe Direct è gestita dalla Commissione Europea. Appartiene alla rete dei Centri ufficiali di informazione dell’Unione Europea (Direzione Generale Comunicazione). La rete coordinata dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, collabora attivamente con l’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia e con una serie di centri ufficiali di informazione presenti sul territorio.
La rete d’informazione Europe Direct agisce come intermediario tra l’Unione Europea e i cittadini a livello locale, contribuisce alla divulgazione delle politiche dell’Unione Europea a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo. È possibile ricevere informazioni sui programmi e sulle iniziative dell’Unione Europea, ottenere supporto nella navigazione sui siti dell’Europa, consultare documenti e ritirare gratuitamente le pubblicazioni e i materiali informativi prodotti dall’Unione Europea e dal Centro stesso.