Ufficiale: torna la Settimana di Musica Sacra a Monreale

La conferma arriva dall’assessore regionale al Turismo, Cleo Li Calzi. Si svolgerà dal 30 ottobre all’8 novembre

MONREALE, 8 ottobre – Dopo tante promesse, tante anticipazioni, tanto lavoro, adesso è ufficiale: torna la Settimana di Musica Sacra a Monreale. Si terrà dal 30 ottobre all’8 novembre nella splendida cornice del duomo normanno, che dallo scorso 3 luglio è patrimonio mondiale dell’Unesco. La notizia è stata ufficializzata oggi dall’assessore regionale al Turismo Cleo li Calzi.

La Musica Sacra vivrà quindi la sua 55^ edizione, dopo che era stata sospesa due anni fa, travolta, suo malgrado, dalle indagini che riguardavano i grandi eventi in Sicilia, che avevano visto capitolare diverse manifestazioni, anche di un certo calibro, come appunto la Settimana di Musica Sacra, vale a dire un pilastro, per prestigio ed importanza, degli appuntamenti musicali siciliani.
La “Settimana”, come recita il suo manifesto ufficiale, sarà una “Rassegna internazionale di musiche sacre, liturgiche e spirituali”.
“Restituiamo ai monrealesi ed ai tanti turisti che vorranno venire a Monreale - commenta soddisfatto il sindaco Piero Capizzi - una manifestazione di grande prestigio, da tanto tempo negata a tutti che certamente contribuirà ad un rilancio significativo del nostro territorio. La Settimana di Musica Sacra, la cui riproposizione si lega a doppio filo all’inclusione del nostro Duomo nel Patrimonio Unesco, rappresenta il modo migliore per valorizzare il nostro territorio che torna ad ospitare eventi di grande rilievo. Un obiettivo raggiunto, frutto di un grande lavoro, per il quale ringraziamo l’assessorato regionale al Turismo”.
“Un ringraziamento particolare all’assessore Li Calzi – afferma Ignazio Zuccaro, assessore comunale – per il suo apporto determinante. La Settimana di Musica Sacra sarà certamente in grado di veicolare nel migliore dei modi l’immagine di Monreale e dare il la a quel risveglio culturale e commerciale che è uno degli obiettivi principali di questa amministrazione”.