Venerdì prende il via il “Natale in Casa Cultura”

Il Comune avvia una serie di incontri nel riaperto “ex ospedale Santa Caterina”

MONREALE, 7 dicembre - A “Casa Cultura”, inaugurata il 25 Novembre scorso dal sindaco di Monreale Pietro Capizzi e dall'Assessore ai Beni Culturali Nadia Olga Granà è già Natale e fervono i preparativi per le prossime festività.

L'assessore Granà ha curato per l'occasione un ciclo di eventi denominato “Natale in Casa Cultura”, che avranno luogo presso la Casa della Cultura Santa Caterina, a partire dal 9 dicembre per terminare il 5 Gennaio 2017. L' assessore ha ideato un nutrito e diversificato programma di eventi, ad ingresso libero, destinato anche alle scuole e alle associazioni del territorio.
“Siamo certi - riferisce l'Assessore Granà - che gli argomenti trattati susciteranno interesse e curiosità nella diversità dell'uditorio. Gli eventi in programma pongono l'attenzione alle diverse forme d'arte: dalla scultura, al teatro, passando per il cinema e la musica.

Ci avvarremo della collaborazione di importanti artisti quali il musicista e autore Maurizio Curcio, l'attrice Emanuela Mulè, il regista e autore Giuseppe Moschella, il puparo Salvatore Bumbello. Naturlamente questo è solo l'inizio di un'attività cultura e artistica che Casa della Cultura si prefigge di portare avanti anche nel prossimo futuro. Si inizierà giorno 9 dicembre alle ore 18,00, con le opere d'arte dell'artista Benedetto Norcia che aprirà il ciclo "Pagine d'Arte".

Nelle luminose sale, tra gli scaffali e i tavoli della Biblioteca del Fondo Moderno del Santa Caterina, i mosaici, le sculture mosaicate e le incisioni che l'artista monrealese ha realizzato in questi anni di assenza dalla città normanna. Un grande ritorno espositivo, dunque, proprio nello stesso sito in cui l'artista, nel 1986, fu autore di una Personale di pittura, di grande successo, alla quale presero parte anche numerosi critici d'arte fra i quali: Pino Giacopelli, Maria Antonietta Spadaro e Gemma Salvo Barcellona. "È una grande emozione, rivalcare la soglia di questo luogo a me caro, ha dichiarato l'artista, che finalmente è ritornato al suo originale splendore. Per i monrealesi questo luogo rappresenta un posto in cui poter esprimere, raccontare e condividere la nostra poesia interiore attraverso l'arte". Nel corso di questi 30 anni Benedetto Norcia ha esplorato aspetti della cultura mitteleuropea portando in giro per il mondo i suoi lavori.