Skip to main content

''Edizioni Domus Aurea'', si presenta il libro su San Bernardo da Corleone

· Eventi

Nel 25° anniversario della canonizzazione, il libro, pubblicato dalla casa editrice diocesana di Monreale, sarà presentato il 9 giugno alle 17.30 nella chiesa di San Leonardo a Corleone

MONREALE, 4 giugno – Un appuntamento speciale in occasione del 25° Anniversario della Canonizzazione (2001–2026) di San Bernardo da Corleone è quello che si terrà martedì 9 giugno a Corleone presso la chiesa di San Leonardo.

Sarà, infatti, presentato il libro, pubblicato da Edizioni Domus Aurea, editrice dell’arcidiocesi di Monreale, “San Bernardo da Corleone, esempio di conversione coraggiosa” di don Giuseppe Ruggirello e p. Giovanni Spagnolo.

"Quest’opera non è soltanto un omaggio a un figlio umile e illustre della nostra terra, ma rappresenta un ulteriore tassello della collana dedicata alle figure di santità, che hanno fecondato con la loro testimonianza la terra di Sicilia e la nostra Chiesa diocesana. [...] È questo il messaggio che oggi, a 25 anni dalla canonizzazione, affidiamo alle pagine di questo libro: la riscoperta di una santità che è ascolto, umiltà e carità generosa. Possa l’esempio di San Bernardo guidare la nostra comunità, e in particolare i giovani, a essere sempre aperti all’azione dello Spirito, per dire un “sì” pieno e gioioso al Signore" (dalla Premessa di S.E. Mons. Gualtiero Isacchi).

La presentazione del libro, moderata da don Angelo Bertolino, vicario foraneo di Corleone, si aprirà con l’introduzione, che vedrà gli interventi dell’arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi, di P. Salvatore Zagone, ministro provinciale dei Cappuccini di Sicilia e di Giuseppe Cangemi, direttore di Edizioni Domus Aurea-Monreale, seguiranno gli interventi degli autori del libro.

In particolare, p. Giovanni Spagnolo interverrà su “San Bernardo da Corleone: Frate cappuccino, modello compiuto di umanità" e don Giuseppe Ruggirello, direttore della biblioteca Ludovico II de Torres, su “San Bernardo da Corleone: esempio di conversione coraggiosa”.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Sarà molto difficile, anzi sarà forse impossibile, per la comunità monrealese, archiviare quest’anno come uno dei tanti. Come l’ennesimo che va in soffitta, tra gioie, dolori, rimpianti o speranze.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica