Skip to main content

Monreale, il 27 luglio si presenta il libro ''Donne. Resistenza. Libertà'' di Angela Iantosca

· Eventi

L'appuntamento rientra nell’ambito di “Storie di Crocifissi”, la rassegna letteraria del 400esimo anniversario del Santissimo Crocifisso

MONREALE, 20 luglio – La rassegna letteraria ''Storie di Crocifissi”, inaugurata nel mese di maggio per il 400esimo anniversario della festa del Santissimo Crocifisso di Monreale, prosegue con un nuovo appuntamento dedicato stavolta al valore della dignità, della libertà e dei diritti umani.

Ospite della rassegna sarà la giornalista e scrittrice Angela Iantosca, che presenterà il suo libro "Donne. Resistenza. Libertà. Storie di ventuno afghane in lotta per la vita", un intenso racconto di coraggio, resistenza e speranza, pubblicato dalle edizioni “Paoline”. L'incontro sarà arricchito dal monologo scritto e interpretato dalla stessa autrice, "Di Diritti. Di Storti. Di Rovesci.", un'occasione per lasciarsi interrogare da storie che parlano al presente e alla coscienza di ogni uomo e donna.

Angela Iantosca, laureata in Storia romana, è giornalista e scrittrice. Autrice di saggi d'inchiesta sul mondo della 'ndrangheta, della droga e della difesa dei diritti umani, con Paoline ha pubblicato: In trincea per amore. Storie di famiglie nell'inferno delle droghe (2020); La scimmia sulla culla. Bambini in crisi di astinenza (2021); Ventuno. Le donne che fecero la Costituzione (2025, con R. Cappelletto); Con loro, come loro. Storie di donne e bambini in fuga (2025, con G. Giudetti), che ha ottenuto il Premio Nadia Toffa 2024. Vincitrice del Premio Nazionale Paolo Borsellino (2022), è ambasciatrice di Telefono Rosa Frosinone, con il quale partecipa a progetti di prevenzione ai comportamenti violenti. Dal 2018 collabora al progetto di prevenzione alle dipendenze WeFree, della comunità di San Patrignano. Nel 2023 ha debuttato con il suo primo monologo teatrale La Ventiduesima Donna; dal 2025 porta in scena Disarmare. Voce del Verbo Amare.

Appuntamento lunedì 27 Luglio 2026 alle 18 al Palazzo Arcivescovile di Monreale. Dopo i saluti dell’arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi, l'evento sarà moderato da Giuseppe Cangemi con l’intervento di Maria Sapienza.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 23 luglio – Il copione si ripete troppo spesso. Le fiamme divorano boschi, campagne e montagne, lasciando dietro di sé cenere, devastazione e una lunga scia di rabbia.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica