25 aprile, dopo la pandemia torna la commemorazione di Biagio Giordano

La manifestazione è organizzata dall'Auser di Monreale

MONREALE, 22 aprile – Finalmente quest’anno, grazie alle aperture previste dal governo, l’Auser di Monreale potrà tornare a celebrare la ricorrenza del 25 aprile Festa della Liberazione. Così come prevede la convenzione stipulata nel luglio del 2016 con l’amministrazione comunale.

Il circolo “Biagio Giordano” di Monreale, da diversi anni, ormai, ha adottato il monumento ad essa dedicato e da anni cura lo svolgimento delle manifestazioni correlate nel loro complesso.
Pertanto, in quella giornata alle ore 10 (concentramento alle ore 9,30 a piazza Canale), l’Auser di Monreale deporrà una corona di fiori alla base del monumento e dopo la commemorazione istituzionale leggerà la lettera scritta dal partigiano Biagio Giordano ai suoi familiari poco prima di essere trucidato.

“In questo modo – recita una nota dell’associazione – alla data del 25 aprile il paese si ritroverà unito intorno a quella straordinaria stagione di lotta per la libertà e la democrazia che sul sacrificio di tanti uomini e donne, da cui sono nate la Repubblica e la Costituzione.
E’ bene ricordare che anche Monreale ha offerto il suo tributo di sangue con i suoi concittadini; Biagio Giordano, Andrea Patellaro, Giovanni Romano. Salvatore Sciortino e Benedetto Schiera. Anche a loro è dedicata questa giornata.
Quest’anno il corteo sarà accompagnato dalla banda “I Fiati della Normanna”.