Skip to main content

Mercoledì pomeriggio al Santa Caterina si parlerà di Ghismonda

· Appuntamenti

L’incontro è inserito nella rassegna “Libere d’amare”, organizzata dalla Pro Loco Monreale

MONREALE, 6 marzo – Mercoledì 11 alla biblioteca Santa Caterina, a partire dalle ore 17, si terrà il secondo appuntamento con Maurizio Muraglia e le protagoniste della letteratura, le “Donne di carta”, che sono diventate figure di riferimento dell’immaginario collettivo.

 La rassegna intitolata “Libere d’amare” ha già presentato Francesca da Rimini, che dal girone dell’inferno dove Dante l’ha messa, parla del suo amore per Paolo, quindi del suo essere non solo oggetto d’amore, ma protagonista che sceglie e desidera.
L’incontro di giorno 11 è dedicato a Ghismonda: si parlerà di una donna forte e scopriremo fino a che punto arriva il suo coraggio. Ghismonda esce da una novella del Decameron di Boccaccio e ci invita a ripensare i tanti luoghi comuni sull’universo femminile.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Sarà molto difficile, anzi sarà forse impossibile, per la comunità monrealese, archiviare quest’anno come uno dei tanti. Come l’ennesimo che va in soffitta, tra gioie, dolori, rimpianti o speranze.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica