La Guerra di Troia: Tersite come Er Monnezza di Tomas Milian cambia casacca tra gli achei

Tersìte sarà ucciso da un solenne pugno di Achille, sferrato senza pietà e compassione

Per tutto il primo libro dell’Iliade campeggia la disputa tra Agamennone ed Achille. Nel secondo libro ed in questa nostra terza puntata della “Guerra di Troia” incontriamo Tersìte, un gobbo dalla voce stridula, che si fa prendere dalle bizze e dai rancori personali ed alza la voce petulante, arringando gli Achei e scagliandosi contro Agamennone.

La guerra di Troia tra tradimenti e cambi di casacca a Monreale

"Sciascia mi diceva sempre: Omero era siciliano! La sua Iliade e la sua Odissea sono ambientate in Sicilia"

La Guerra di Troia, metafora delle elezioni amministrative monrealesi del 2019, sarà un’Iliade capovolta rispetto al capolavoro del mitico Omero. Nelle vesti di umile scrittore laico del terzo millennio, non avrei potuto raccontare o fotocopiare pedissequamente il poema epico del poeta greco, autore dell’Iliade e dell’Odissea.

Amarcord dei miei anni ruggenti al liceo Basile e le mille trovate di Franco Pepe

Indimenticabile una gita a Montecatini

Nel 1982-83 insegnavo al Liceo Ginnasio “Emanuele Basile” di Monreale e Franco Pepe, oggi insigne avvocato civilista, frequentava il liceo monrealese, zeppo d’insegnanti di elevatissima cultura e professionalità. Vorrei ricordare la mitica Mariella La Rosa, Pino Scalici, Sonia Giordano, il sublime Preside Fedele Cannici, Paola Prizzi docente di Greco di Francesco ed infinita amica mia.