Elezioni 2024

Da domani "E state a Monreale": due giorni di appuntamenti culturali e ricreativi

La manifestazione è stata presentata stamattina al complesso "Guglielmo"

MONREALE, 20 giugno – Due giorni di eventi che vorranno animare la vita culturale della cittadina di questo inizio d'estate e che si propongono di aggregare i giovani, proponendo loro appuntamenti culturali e ricreativi.

È stata presentata stamattina, presso il Complesso monumentale "Guglielmo II" la manifestazione "E state a Monreale", realizzata dal Cerf, ente di formazione professionale, che tiene pure due corsi a Monreale: uno sugli itinerari culturali e naturalistici, l'altro sull'organizzazione di eventi culturali.

A sostenere l'iniziativa ci sarà pure l'amministrazione comunale, presente oggi alla conferenza stampa di presentazione con gli assessori Giuseppe Cangemi ed Ignazio Zuccaro.
Gli appuntamenti della due giorni culturale, stamattina illustrati da Maurizio Artusi e Federica la Mantia, sono già stati ampiamente presentati da Monreale News nei giorni scorsi. A quelli già calendarizzati se ne aggiungerà un altro poetico, che si terrà domenica nella chiesa degli Agonizzanti alle 18, promosso da "Tracce nel vento" di Mara Turdo.
Oggi è stata la volta delle parole dei diretti interessati, secondo i quali, "E state a Monreale" sarà occasione per dare a Monreale un momento di ci crescita culturale.

"Importante coinvolgere i giovani - ha detto l'assessore alla Cultura, Giuseppe Cangemi – in queste attività nel territorio. Eventi come questo certamente consentiranno ai cittadini di vivere la città in modo sinergico. È volontà dell'amministrazione sostenere la formazione per la valorizzazione del territorio".

Il Cerf ha investito molto sul piano umano ed organizzativo in questa manifestazione. Su questo punto hanno concordato il direttore Antonio Alberti e Michela Schillaci, docente di uno dei corsi, secondo la quale "la città ha risposto positivamente. Ci auguriamo che questi ragazzi vengano utilizzati dalla nuova amministrazione come risorsa".
Soddisfatto anche l'assessore Ignazio Zuccaro, che ha parlato di "una bella iniziativa, realizzata da giovani che si sono spesi per il territorio. Certamente un segnale di progresso e di legalità. L'amministrazione comunale ribadisce la sua totale apertura nei confronti di tutte le associazioni".