"Monreale Doc" fa il pienone per due sere a Villa Savoia

Tantissima gente ha preso parte alla rassegna enogastronomica. LE FOTO

MONREALE, 7 luglio – Villa Savoia per due serate è stata letteralmente presa d'assalto dai visitatori per la manifestazione "Monreale doc", che ha visto una quarantina di aziende protagoniste della manifestazione che ha messo sotto i riflettori i prodotti vitivinicoli di casa nostra, ma non solo.

Le due serate della kermesse enogastronomica si sono concluse con un inaspettato bilancio nettamente a favore dell'aspetto divulgativo della manifestazione, dimostrando così grande interesse e maturità del pubblico, proveniente in prevalenza da Palermo e provincia.

"Gli obiettivi di MonrealeDOC - come spiega il responsabile, Maurizio Artusi - erano quelli della promozione dell'agroalimentare partendo dal consumatore, favorendo il contatto tra produttore e potenziale cliente con l'aggiunta di un'importante parte divulgativa. Solo così si può creare un'osmosi di sensazioni e informazioni tra chi produce, con le sue difficoltà e sacrifici giornalieri, e chi consuma, con le difficoltà di scelta tra prodotti genuini e industriali".
Come area di riferimento è stata considerata quella della DOC vitivinicola Monreale che abbraccia numerosi Comuni, tranne che per la birra artigianale, altra star delle due serate, per la quale ci si è riferiti a tutta la Sicilia.

Particolare gradimento hanno riscosso i corsi sul vino, l'olio extravergine e la birra artigianale, che sono stati letteralmente presi d'assalto dai visitatori che spesso si sono ritrovati a dover assistere in piedi, a causa delle numerose prenotazioni arrivate già diversi giorni prima l'inizio della manifestazione.

Quasi tutti i visitatori hanno frequentato almeno uno dei corsi programmati per i due giorni, ed hanno apprezzato, a volte con applausi che hanno sfiorato l'ovazione, i docenti che hanno prestato la loro opera gratuitamente. I corsi di primo approccio al vino erano stati affidati alla professionalità dell'A.I.S., Associazione Italiana Sommelier delegazione Palermo e provincia, oggi guidata da Luigi Salvo, blasonato sommelier e giudice internazionale. Altro grande successo ha inaspettatamente riscosso il corso sull'olio extravergine, affidato alla professionalità di Damiano Licata, dirigente della U.O.S.78 di Sciacca, Unita Operativa dell'Assessorato competente dedicata allo studio e divulgazione dell'olio e dell'olivo. Infine, Maurizio Intravaia, mastro birraio, e Carmelo Di Fatta, docenti della degustazione di birra, erano rispettivamente membro e vicepresidente dell'Associazione Hora Benedicta, sodalizio profondamente radicato nel territorio monrealese essendo nato con lo scopo di promuovere il Monastero dei Benedettini di San Martino delle Scale, sede nella quale, proprio ad opera dell'associazione, è nata la ricetta della prima, ed attualmente unica, birra artigianale d'abbazia siciliana.

"Ovviamente – dice ancora Artusi - come spesso capita in questa tipologia di manifestazioni, l'apporto degli sponsor è stato determinante, oltre agli enti e alle associazioni già citati bisogna ringraziare le numerose aziende, monrealesi e non, che hanno contribuito con prodotti e servizi, ma soprattutto Il CERF, scuola professionale di Monreale che solo un mese e mezzo fa mi ha commissionato l'evento, i suoi docenti ed alunni coordinati da Ina Lo Piccolo, che si sono spesi senza sosta nei giorni di svolgimento, l'IPSSEOA Pietro Piazza di Palermo, nella persona del dirigente scolastico Rosolino Aricò, tra l'altro monrealese, ed infine anche l'indispensabile collaborazione dell'amministrazione comunale, di quella uscente, che ha assegnato Villa Savoia e di quella entrante, fresca di nomina, che ha accompagnato le intense fasi realizzative della manifestazione. Entrambe le amministrazioni hanno dimostrando trasversalità politica sull'importante tema dell'enogastronomia, intuendone le capacità di volano dell'economia e possibilità di sviluppo di un territorio".

Tutte le foto della manifestazione si trovano all'indirizzo:
http://www.monrealedoc.it/index.php/manifestazione/galleria.html