Uniamo le nostre forze per il bene comune

Riceviamo e pubblichiamo...

Carissimi,
con l’ingresso di Gesù a Gerusalemme e con il racconto della sua passione e morte entriamo nella Settimana Santa. I gesti della folla che stende i mantelli e con i rami acclama Gesù, testimoniano la gioia nel riconoscere in lui il “Figlio di Davide”, l’Atteso, Colui che viene con mitezza e misericordia, sopra un asino, a donare un amore illimitato nell’offerta della vita.

Questa offerta, da parte di Gesù, è la strada che Dio ha scelto per liberarci dal peccato e dal male e farci dono della vita nuova. La Pasqua, ormai vicina, fa scendere su di noi, come dalla croce di Cristo, il sangue che ci rigenera per una speranza viva. La Settimana Santa, che oggi inizia, esige da noi una cura attenta e generosa del nostro rapporto con Dio, una disponibilità a lasciarci guidare dall’amore di Dio che ci raggiunge attraverso la liturgia dei prossimi giorni e particolarmente del Triduo che culminerà con la Pasqua di Risurrezione. Il persistere della difficile situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo purtroppo non ci consente di partecipare fisicamente alle celebrazioni della Settimana Santa che continueranno ad essere a porte chiuse. Pertanto, potrete seguire le celebrazioni in diretta streaming su Facebook, sul Sito della Parrocchia e su You Tube, secondo il seguente programma:
LUNEDÌ - MARTEDÌ - MERCOLEDÌ SANTO
ORE 09 - Santa Messa nella Chiesa di Maria Ausiliatrice presso le Suore della Famiglia Salesiana di Altofonte.
ORE 17,30 - Santo Rosario – Esposizione del SS.mo Sacramento, Adorazione e Vespri preso la Chiesa Madre. Meditazione dagli scritti di Don Vito Impellizzeri.
GIOVEDÌ SANTO - INIZIO DEL TRIDUO PASQUALE
ORE 17,30 - Santa Messa in Cena Domini nella Chiesa di Maria Ausiliatrice presso le Suore della Famiglia Salesiana di Altofonte.
VENERDÌ SANTO
ORE 17,30 - Celebrazione della Passione del Signore nella Chiesa di Maria Ausiliatrice presso le Suore della Famiglia Salesiana di Altofonte.
ORE 19 - Via Crucis in Chiesa Madre
SABATO SANTO
ORE 21 - Veglia di Pasqua in Chiesa Madre e S. Messa di Risurrezione
DOMENICA DI PASQUA
ORE 10,30 - Santa Messa in Chiesa Madre.

Desidero ringraziare quanti hanno già risposto generosamente al mio appello a favore delle famiglie in difficoltà, ma anche esortare, coloro che vengono a chiedere beni di prima necessità, a farlo solo se strettamente necessario. L’emergenza che stiamo affrontando è qualcosa che va fuori dal normale, una circostanza che non si presentava da oltre 50 anni e che nessuno di noi era preparato a fronteggiare. Pertanto, è necessario unire le nostre forze e lavorare tutti insieme per la costruzione del bene comune, evitando di aggiungere timori e, magari, proponendo soluzioni per aiutarci a favorire, per quanto possibile, la serenità di tutti. Come ha ricordato anche il Santo Padre, siamo tutti sulla stessa barca! In questo tempo di emergenza ci viene chiesto di esercitarci nella carità vera, nella fraternità, nella sensibilità e nella comprensione reciproca, soprattutto verso chi è più nel bisogno. È ammirevole l’esempio di tanti che, consapevoli delle difficoltà economiche sopraggiunte, stanno temporeggiando nel richiedere gli affitti, in attesa che arrivino gli aiuti economici del governo. Guardiamo a questo tempo di prova come un’opportunità per cambiare il nostro cuore, per rivedere la nostra scala di valori, è tempo di riscoprire l’essenziale, la gioia della condivisione, delle piccole rinunce fatte per aiutare chi ha bisogno. Questi atteggiamenti, uniti alla preghiera, saranno certamente graditi al Signore che accoglie sempre le suppliche dei suoi figli e che gioisce nel vedere l’impegno autentico alla conversione del cuore.
Vi benedico nel Signore.

 

*parroco della chiesa di Santa Maria d'Altofonte