Con “Mosaicando…”, gli alunni del liceo artistico “istruiscono” i “piccoli” delle scuole medie

L’iniziativa si è svolta alla Casa della Cultura

MONREALE, 18 gennaio - Si è svolto ieri l'evento dal titolo"Mosaicando..." primo appuntamento di Movingbook ricco cartellone di manifestazioni in programma nel mese di gennaio. Un folto numero di alunni delle scuole secondarie inferiori ha risposto positivamente all'invito dell'assessore alla pubblica istruzione Nadia Olga Granà.


La Casa della Cultura Santa Caterina per un giorno si è trasformata in un vero e proprio laboratorio di mosaico. A gestire l'evento sono stati i ragazzi del liceo artistico Mario D'Aleo di Monreale. I professori Giovanni Alvich e Francesco Urso dopo una breve presentazione dello storico istituto monrealese, del ruolo sociale e culturale che svolge nel territorio e dopo aver fornito le principali nozioni sull'arte e sulle tecniche del mosaico, hanno lasciato agli alunni il compito di guidare i giovani visitatori nei processi di progettazione e realizzazione dei manufatti musivi.
Contestualmente i professori Renato Messina e Martina Conciauro hanno mostrato le nuove tecniche progettuali messe in atto dall'istituto facendo uso di strumenti multimediali all'avanguardia quali tavolette grafiche, software dedicati e penne multi-touch.
I giovani studenti, sono rimasti favorevolmente colpiti dall'iniziativa, per il clima familiare che hanno respirato e si sono cimentati con curiosità ed entusiasmo nell'attività laboratoriale, raggiungendo apprezzabili risultati.
Il manufatto musivo realizzato, infine, è stato donato alla Casa della Cultura in segno di gratitudine per l'accoglienza ricevuta e per la lodevole iniziativa.
L'assessore Granà, infine, ha salutato i partecipanti con un buffet, ringraziando i dirigenti gli alunni degli istituti comprensivi Veneziano e Guglielmo ed in particolar modo gli allievi del liceo artistico D'Aleo: Filippo Parisi, Sefora Lo Coco, Giuliana Balsano, Clara Intravaia e Giulia Malizia.