• Prima pagina
  • Scuola
  • Istruzione
  • Per Domenico Renda del liceo “Basile” un ottimo secondo posto ai campionati regionali studenteschi di corsa campestre

Per Domenico Renda del liceo “Basile” un ottimo secondo posto ai campionati regionali studenteschi di corsa campestre

Domenico Renda sul podio (n. 130)

Il giovane monrealese è campione provinciale Allievi. LE FOTO

GANGI, 19 marzo – Domenico Renda, 16 anni, alunno del liceo “Emanuele Basile” di Monreale, ha ottenuto un brillante secondo posto nelle finali di corsa campestre che si sono svolte venerdì scorso, nello splendido territorio di Gangi sulle Madonie.

Il liceo Basile-D’Aleo, era presente quest’anno con l’alunno della 2A dello scientifico, classe 2001, campione provinciale per la categoria Allievi. Una bella giornata di sole, con una bella ospitalità da parte del comune del Gangi e un ottimo lavoro dello staff dell’Ufficio Scolatico Regionale Sicilia, con tante gare in programma: prima quelle della scuola media, poi quelle paralimpiche, a seguire le Allieve delle superiori e finalmente gli Allievi.
Una gara dal livello molto alto, sui 2.500 metri su un terreno abbastanza difficile, dove chi voleva vincere, doveva dare il massimo sin dall’inizio. Il trio che ha chiuso la gara, ha tenuto testa per tutto il percorso, distaccando nettamente gli altri concorrenti. Domenico è riuscito a stare dietro bene al compagno del Liceo sportivo Leonardo Da Vinci di Siracusa, ma non è riuscito alla fine a superarlo. Grande risultato questo secondo posto, che lascia un po’ di delusione per la mancata qualificazione alle finali nazionali, ma che premia i sacrifici di questo ragazzo che come tutti gli studenti che si dedicano seriamente ad uno sport, deve conciliare gli studi con gli allenamenti.
Domenico ha iniziato a correre fin da bambino condividendo la passione del papà Antonino, lungo i sentieri montani della splendida San Martino delle Scale, luogo dove risiede. In seguito ha cominciato a partecipare ad alcune gare amatoriali dove viene notato dai tecnici della Marathon Altofonte , il paese di Salvatore Antibo. Cominciano ad arrivare i primi risultati a livello provinciale e regionale nel settore giovanile.
Un ragazzo che guarda avanti con convinzione, molto deciso e determinato nella sua semplicità, pacatezza ed umiltà. Alla fine della lunga giornata, trascorsa per il resto in un clima gioioso, spensierato e di amicizia con gli altri compagni delle altre scuole, ha riferito alla sua insegnante di Educazione Fisica Isabella Zarcone che lo ha accompagnato, che quella era stata una delle sue più belle giornate di gara e di sport finora vissute.
La classifica finale dei primi tre classificati individuale della categoria Allievi :
1 classificato Liceo Sportivo Leonardo Da Vinci di Siracusa
2 classificato IIS Basile-D’Aleo di Monreale
3 classificato Liceo sportivo Vaccarini di Catania