A scuola di legalità con il maresciallo dei carabinieri Gianluca De Venuto

Il comandante della stazione di Monreale ha tenuto una lezione agli studenti

MONREALE, 29 marzo – Ieri gli alunni della scuola Morvillo, classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, nell’ambito del progetto “Legalità”, hanno avuto un professore d’eccezione, il maresciallo Gianluca De Venuto, per un incontro-dibattito sui temi più scottanti del nostro tempo: legalità, bullismo, cyberbullismo e sostanze che provocano dipendenza.

Su validi spunti di riflessione, posti dal comandante della stazione di Monreale, il dibattito si è acceso facendo emergere l’importanza di un cambiamento di “mentalità” come conditio sine qua non per combattere la micro e macro criminalità.
Gli interventi degli alunni hanno fatto emergere l’importanza del rispetto dell’altro come requisito basilare per l’interiorizzazione e il rispetto di regole, norme e leggi e il Maresciallo ha molto apprezzato questo punto di vista che denota “maturità e senso di responsabilità civica”.
Infine il maresciallo De Venuto ha salutato alunni, dirigente e docenti comunicando loro che presto lascerà il Comando della caserma di Monreale per un nuovo incarico.
La dirigente ha ringraziato il comandante “per essere stato presente presso la nostra istituzione come importante punto di riferimento nella formazione civica degli alunni, augurandogli, a nome di tutti gli alunni, dei genitori e del personale scolastico, di raggiungere obiettivi sempre più prestigiosi al servizio della comunità”.