Lezione dei Vigili del Fuoco alla "Monreale II" di Villaciambra

Pareti per arrampicata e scale, tra le attrezzature che hanno mostrato

MONREALE, 20 aprile – Siamo ormai abituati a vedere in televisione i Vigili del Fuoco in azione in tantissime circostanze, terremoti, alluvioni, per citare alcuni casi e stamattina hanno dato prova del loro importantissimo servizio agli studenti della “Monreale II”, plesso di Villaciambra.

 È stata sicuramente una bellissima esperienza quella che hanno avuto tutti gli studenti, dai più piccoli della scuola materna ai più grandi della scuola secondaria di primo grado, quando gli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco hanno messo in campo, nel piazzale della scuola d’infanzia, parte della loro attrezzatura per dare dimostrazione delle loro attività.
Così hanno allestito una parete dove hanno fatto arrampicare i bambini, in tutta sicurezza, imbracati e muniti di casco, ai più piccoli hanno fatto provare la simulazione dello spegnimento di un incendio.
All'incontro ha partecipato anche l’unità cinofila, di fondamentale importanza quando si cercano superstiti neo casi di crolli o sismi, suscitando grande entusiasmo, soprattutto nei più piccoli.
La lezione di oggi dei Vigili del Fuoco, si inquadra all'interno dell’attività curriculare della scuola in tema di sicurezza e protezione.
“Ringrazio i Vigili del Fuoco per averci concesso questa giornata – ha detto Patrizia Roccamatisi, dirigente della “Monreale II” – nella quale i nostri studenti hanno avuto la possibilità di capire il lavoro fondamentale che svolgono”. I bambini dell'Istituto Comprensivo, infine, ringraziano di cuore i pompieri per la bella esperienza.