Scuola Veneziano, i bambini del plesso di Aquino vanno alla scoperta dell'orto

Oggi visita didattica con i volontari dell’Auser. LE FOTO

MONREALE, 27 aprile – Oggi le classi della scuola primaria di Aquino, sono state accompagnate dai soci volontari dell' Auser di Monreale a visitare l' orto realizzato negli spazi esterni. L'orto, infatti è stato ricavato, realizzato e curato dai soci dell'Auser, che con il loro faticoso lavoro durante quest’anno scolastico hanno reso possibile percorsi trasversali e coinvolgenti nelle varie discipline, rendendo gli alunni capaci di agire in compiti di apprendimento reale.

Gli insegnanti sono contenti dell'andamento del progetto: "I bambini e le bambine imparano a vivere con spirito di condivisione la cura dell'orto e tutte le attività proposte. Anche il rapporto con gli anziani è molto importante, la relazione con loro diventa motivo di attaccamento a coloro che hanno tanto da insegnare grazie alla loro esperienza …anche nell'orto. Le attività dell’Auser sono divenute un punto di riferimento per tutto ciò che a scuola può essere trasmesso: conoscenze ed esempio".

Il dirigente scolastico, Beatrice Moneti, sottolinea come l’esperienza dell’orto abbia incentivato l’idea della scuola come ambiente di cui prendersi cura con attenzione e amore promuovendo percorsi di miglioramento delle persone e del territorio.
I soci dell'Auser non nascondono la loro soddisfazione. Il presidente Luigi Mazzola dichiara: "Constatiamo che da un lato bambini e bambine imparano a conoscere le piante, dimostrando curiosità e sono contenti di mostrare ciò che hanno imparato, dall' altro gli insegnanti sono entusiasti del fatto che i bambini imparino a collaborare, osservando e rispettando i ritmi della natura". In rappresentanza dell'amministrazione comunale, il consigliere Ignazio Davi' ritiene proficuo il lavoro svolto con impegno serio e costante, a beneficio dell'intera comunità scolastica.