I bambini della Badiella alla scoperta delle nostre tradizioni culinarie

L’iniziativa inserita nel progetto “Sicilia da mangiare”. LE FOTO

MONREALE, 29 aprile - Il piano di miglioramento dell’istituto comprensivo “Guglielmo II” prevede un macroprogetto intitolato Recupero delle Tradizioni Popolari. In esso è inserito il progetto extra curriculare intitolato “Sicilia da mangiare” destinato ai piccoli dell'infanzia Badiella.

L'uscita di giovedì scorso, 27 aprile, è stata dedicata all'assaggio di cibi di strada in occasione della tradizionale festa del SS. Crocifisso.
Il progetto alimentare dedicato alle tradizioni gastronomiche e culinarie della nostra terra è stato curato dalle insegnanti Maria Grazia Scognamiglio, Rosa Cannatella, Margherita Martorana, Antonella Capizzi e Francesca Caltabellotta.
Compito di questo progetto è stato innanzitutto accompagnare l’alunno nella conquista di un atteggiamento positivo verso il cibo e gli alimenti, in genere nella consapevolezza che l'alimentazione è un bisogno fondamentale dell'uomo.
Il cibo, fin dagli albori della civiltà, ha esercitato una forte influenza sui comportamenti sociali.
La sua condivisione in famiglia e in società, rappresenta una modalità di comunicazione, di contatto con il mondo esterno e di scambio interpersonale.
Attraverso le attività progettuali è stato possibile far scoprire e riconoscere ai bambini gli alimenti presentati, come cibo tipicamente monrealese, presente quotidianamente o saltuariamente sulle nostre tavole. Riappropriarsi delle tradizioni popolari gastronomiche, al fine di non perderne memoria storica; quindi rivalutare e tramandare le tradizioni dell’identità del nostro paese.
Tra le attività portate avanti, le più interessanti e coinvolgenti, sono stati i laboratori sulla conoscenza, preparazione e degustazione di semplici piatti della tradizione siciliana (alimento quotidiano: pane monrealese; specialità di feste: cannolo, martorana, buccellati, biscotti a S).
A tal fine gli alunni accompagnati dalle insegnanti hanno visitato alcuni laboratori artigianali locali ed effettuato alcune uscite didattiche tra le più interessanti, quella dedicata alla lavorazione del pane e l'ultima per le vie del paese a conoscere i cibi di strada tra cui il tipico sfincione monrealese in compagnia dell'assessore Giuseppe Cangemi.